Home Cucina e Ricette Pollo al forno con la birra: ricetta e procedimento

Pollo al forno con la birra: ricetta e procedimento

Il pollo al forno è una preparazione molto facile che richiede davvero poco impegno, ma che proprio per questo può diventare un po’ monotona da presentare a tavola. Se state cercando un modo alternativo di preparare il classico pollo al forno, che ne dite di provare il pollo alla birra?

Il pollo al forno con la birra è un secondo piatto semplice proprio come quello classico, veloce da realizzare ma con un gusto completamente nuovo e irresistibile. Può essere cotto da solo, o con aggiunta di patate e verdure di stagione. Si tratta, insomma, di un piatto molto versatile, che si presta a preparazioni diverse e a essere mangiato in tutte le stagioni.

Per cucinare il pollo con birra di solito si preferiscono le cosce, ma questo non vuol dire che non potete provare la stessa marinatura anche con altri pezzi, per esempio con i bocconcini. Vediamo che cosa serve per preparare il pollo al forno con la birra, e scopriamo i vari passaggi per realizzarlo alla perfezione.

Pollo alla birra ricetta: gli ingredienti necessari

  • 400 gr di cosce di pollo (o della parte che preferite cucinare)
  • 200 ml di birra
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino q.b.

Ricetta pollo al forno alla birra: il procedimento guidato

Il pollo è il protagonista della nostra ricetta, e quindi è facile intuire che sia il primo elemento di cui dobbiamo prenderci cura. Prendiamo le cosce, o i pezzi che abbiamo scelto di cucinare (ma anche il pollo tutto intero, volendo) e andiamo a procedere con l’operazione più importante. Dobbiamo marinare la carne in modo che assorba bene il sapore che vogliamo dargli.

Prepariamo una soluzione con la birra, l’olio, il sale e il pepe, immergiamo la carne avendo cura che sia tutta coperta e lasciamo riposare il tutto per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, prendiamo una pirofila, la bagnamo con la stessa soluzione usata per la marinatura e andiamo a inserire il pollo all’interno. Cospargiamo tutto di rosmarino, aggiustiamo di sale e pepe, e inforniamo.

Il pollo va cotto in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora, lasciandolo scoperto se non avete tolto la pelle, in modo da ottenere una gratinatura golosa. Se, invece, avete rimosso la pelle, il trucco è coprire il tutto con la pirofila con una teglia o con dell’alluminio. In questo modo la carne in superficie non si seccherà troppo velocemente. Il secondo segreto di cottura è di girare spesso il pollo mentre è al forno, in modo che cuocia uniformemente su ogni lato.

Una volta pronto, il pollo al forno con la birra va servito ai vostri ospiti ancora caldo e fumante, meglio se accompagnato da croccanti patate al forno. Le potete cucinare a parte oppure, in alternativa, inserirle direttamente nella teglia aggiungendo anche verdure di stagione. In questo modo, i vegetali prenderanno il sapore della birra, ma anche il pollo assorbirà il gusto delle patate.

Se optate per questo tipo di preparazione, attenzione ai tempi di cottura. Le patate potrebbero impiegarci più del pollo a cuocersi, quindi abbiate cura di tagliarle in cubetti piccoli, in modo da facilitarne la cottura rapida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Chi è Giada De Blanck? Come è oggi, anni, altezza, Isola, Instagram, fisico

Capelli biondissimi, sorriso dolce e un carattere grintosissimo: lei è Giada De Blanck, figlia della celebre contessa Patrizia De Blanck, e nei primi anni 2000...

Quando esce “Che Fine Ha Fatto Sara 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Che Fine Ha Fatto Sara 2: tutto sulla trama Chi ha ucciso Sara? È una serie televisiva in streaming thriller messicano creata da José Ignacio...

Quando esce “Bridgerton 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Bridgerton 2: tutto sulla trama Bridgerton è una serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di...

Quando esce “La Casa di Carta 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

La Casa di Carta 5: tutto sulla trama La Casa di Carta è una serie spagnola giunta alla sua 4 edizione, che ha appassionato milioni...

Chi è Alessia Navarro, moglie di Pino Insegno? Instagram, età, figli, Un medico in famiglia, doppiaggio

Molti la conosco semplicemente come la moglie di Pino Insegno, ma Alessia Navarro in realtà è un personaggio piuttosto noto già di suo. La...