Please wait..

Mostra su Leonardo Castellani a Mantova, fino al 4 marzo 2021

Arriva a Mantova la mostra dedicata a Leonardo Castellani

Fino al 4 marzo 2021 non perdete a Mantova la mostra tutta dedicata al pittore Leonardo Castellani. A 125 anni dalla sua nascita, la Galleria Arianna Sartori. Arte Object Design presenta un’interessante selezione di 50 incisioni dell’artista, realizzate con la tecnica dell’acquaforte e della puntasecca.

Orario di apertura

Dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00-12:30/15:30-19:30

N.B. Per partecipare alla mostra è necessaria la prenotazione

Chi era Leonardo Castellani

Leonardo Castellani (Faenza, 19 ottobre 1896 – Urbino, 20 novembre 1984) è stato un pittore e scrittore italiano; fu un eccellente incisore calcografico. 

Fin dalla sua gioventù sperimentò varie tipologie artistiche, dall’intaglio del legno fino alla pittura, passando per la scultura, la decorazione di locali pubblici e la ceramica; ma solo l’acquaforte, l’acquerello, il disegno e la scrittura hanno catturato il suo interesse. Su questa sua propensione, quasi intatta, per la sperimentazione, ha influito l’essere cresciuto in un ambiente severo di maestri artigiani; oltre ad un grande interesse per la lettura e la scrittura.

Castellani ha imparato l’arte calcografica da autodidatta, dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, assieme a Osvaldo Licini, nella quale sperimentò la scultura, durante il periodo della prima guerra mondiale. Entrò in contatto con l’avanguardia futurista, a Roma e a Cesena, conoscendo anche Filippo Tommaso Marinetti e Giacomo Balla. Sempre a Cesena, si appassionò alla ceramica, grazie alla frequentazione della fabbrica di famiglia, poi distrutta da un incendio; in seguito, a Venezia, ebbe modo di sperimentare la pittura e di stringere amicizia con Vincenzo CardarelliVirgilio GuidiPio SemeghiniDiego Valeri ed Ezra Pound. Ma è con il soggiorno fanese (1928 – 30) che Castellani s’impegna maggiormente per acquisire la tecnica calcografica; da questo momento, fino agli anni della seconda guerra mondiale, è stata una continua sperimentazione ed elaborazione di tale tecnica.  

Si spense il 20 novembre 1984. Dopo la sua scomparsa, i suoi eredi hanno donato alcune delle sue incisioni calcografiche al Comune di Urbino, che le ha esposte in una sala (a lui dedicata) all’interno del palazzo dell’ex Collegio Raffaello.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker