Home Eventi Trekking su via Mercatorum a Bergamo, 14 marzo 2021

Trekking su via Mercatorum a Bergamo, 14 marzo 2021

Trekking alla scoperta di via Mercatorum 

Domenica 14 marzo 2021 non perderti il trekking organizzato dall’Associazione Gite in Lombardia, attraverso la famosa via Mercatorum, che collega Bergamo con la Val Brembana e la Val Seriana. A fare da guida ci sarà Mauro Re Dionigi, ideatore delle Escursioni Emozionali che, grazie alle attività di gruppo e alle sue letture, favorisce un clima di socialità tra i partecipanti. Il percorso avrà inizio da San Giovanni Bianco, per poi proseguire fino a Oneta, luogo che ospita la casa di Arlecchino, e finirà a Cornello dei Tasso.

Si ricorda che per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi tramite il portale di riferimento sul sito ufficiale www.associazione.giteinlombardia.it, dove vi sarà chiesto di confermare il Regolamento di escursione e di pagare la quota prevista.   

Vi segnaliamo che, in totale, il gruppo dovrà essere composto da un MAX di 20 persone e un MIN di 7. In caso le persone fossero meno di 7 la gita non avrà luogo.   

Orario di inizio   

La camminata inizierà alle ore 09:15, presso Viale Roma, 24, San Giovanni Bianco. La fine dell’escursione è prevista per le ore 16:00.   

Costo per partecipante   

15 euro (solo soci)  

N.B. Non sono ammessi bambini sotto ai 12 anni.  

Tipologia di percorso   

Lunghezza: 11 km | Dislivello 200 m | Difficoltà: Facile

Cosa portare   

Scarponcini da montagna   

Bastoni da trekking (non obbligatori)   

Pranzo al sacco   

Carta e penna

Bicchiere

Telo da pic-nic 

Infine, ricordiamo che, in caso di brutto tempo (pioggia) la passeggiata verrà annullata. In questo caso, le persone saranno avvertite via WhatsApp o mail il giorno prima e saranno prontamente rimborsate. 

Via Mercatorum

La strada prende il nome dai commerci che si svilupparono intorno alla città orobica. Dalla val Brembana e dalla val Seriana si possono infatti prendere molti sentieri, anche percorribili da parte di carri, e raggiungere numerosi passi alpini. 

I primi reperti che attestano l’esistenza di questa strada risalgono al Medioevo (per la precisione al 1248) quando, nel documento Statuta Civitatis Bergomi, si fa menzione di un tracciato, utilizzato anche per fini commerciali, che toccava i comuni di Alzano Superiore e Inferiore e Nembro, risalendo verso l’altopiano di Selvino. Ma il documento di maggiore importanza è indubbiamente quello, rinvenuto ad Algua, riguardante un atto notarile del 1392. In questo si attesta, per la prima volta, l’esistenza di una “via dei mercanti”, nome utilizzato per indicare questa strada dai principali storici a partire dal XIX secolo. 

Un successivo atto notarile (il Calcato di Nembro) del 1445, indica le strade presenti sul territorio di Nembro, indicandone due dirette a Serina, di cui una passante per la frazione Lonno. La manutenzione della via era garantita da tasse nei confronti dei comuni attraversati dal percorso, come attestato da un documento del 1582. 

Il declino cominciò al termine del XVI secolo quando la Repubblica di Venezia costruì la via Priula per migliorare i propri commerci con la Valtellina. La via Mercatorum però non fu mai totalmente abbandonata, tanto che ancora oggi sono percorribili lunghi tratti di questa strada, a volte addirittura inglobati nella viabilità ordinaria. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Tokuyoshi: bentoteca, Stella Michelin, chiuso, delivery

Ristorante giapponese Milano stellato In via Calogero Milano, si trova il ristorante di Yoji Tokuyoshi, chef è di origini giapponesi ma con una passione tutta...

Papillon cane: prezzo, costo, allevamenti

Cani papillon Il cane Papillon è una delle due varietà dell'Épagneul nano continentale. Questa varietà è nata originariamente con orecchie pendenti (Phalène). Solo verso la fine...

Gatto abissino: prezzo, blu, vendita, allevamento, regalo

Il gatto abissino Il gatto abissino è una razza felina originaria dell'Etiopia, chiamata anche Abissinia, da cui prende il nome. Si ritiene che si tratti di...

Yacout Milano: prezzi, menu, aperitivo, instagram

Ristorante marocchino Milano Assaporare il cibo e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera del Marocco e del Maghreb diventano un’esperienza e un’emozione unica, da scoprire e vivere attraverso...

Gatto bianco: pelo lungo, con occhi azzurri, qual’è la scelta?

Quando si osserva un gatto, il primo elemento che salta agli occhi è il manto: proprio questo, infatti, serve a determinare la razza felina che...