Please wait..

Artrosi cane: sintomi, cure, cane anziano, farmaci, rimedi, integratori

Proprio come nel caso degli esseri umani anziani, l’artrosi è una malattia degenerativa che è molto diffusa nei cani anziani e, in alcuni casi, anche in quelli giovani. Si tratta di una patologia piuttosto dolorosa, che causa nell’animale fastidio e dolore limitando la deambulazione, soprattutto quando gli arti sono fermi. Il cane colpito da artrite ha un dolore cronico, e con il peggioramento della malattia può arrivare anche a non camminare più. Ma come si fa a capire i sintomi dell’artrosi nel cane e quali sono i rimedi per curare questa malattia? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Artrosi cane sintomi e prevenzione

L’artrosi è una malattia piuttosto invalidante, che può compromettere seriamente la vita di cani adulti e giovani. Si tratta, infatti, di una patologia che coinvolge l’articolazione, cartilagine e la capsula articolare, rovinandole fino a portare il cane a non camminare più. Oltre a portare danni a muscoli e legamenti, l’artrosi porta anche dolori cronici che, più avanza la malattia, più fanno soffrire l’animale.

Per evitare di arrivare al punto in cui il cane non si muova più, è fondamentale una diagnosi precoce. Uno dei modi fondamentali di riuscire a effettuarla è imparare a riconoscere sintomi e segnali osservando con attenzione il comportamento del nostro amico peloso. Se per esempio il cane tende a camminare incurvando la schiena, potrebbe avere artrosi alle zampe posteriori. Attenzione anche se il cane inizia a zoppicare, ha gli arti gonfi o produce rumori come di crepitio quando cammina. Altri sintomi possono anche pigrizia e inappetenza.

Un altro modo per assicurare un’eventuale diagnosi precoce è quello della prevenzione. Già dai primi mesi di vita del cane, infatti, si consiglia di effettuare una visita ortopedica, e di continuare a svolgerne una periodicamente nel corso del tempo. In questo modo, il veterinario potrà capire che possono esserci fattori genetici o sintomi precoci, e procedere a curarli subito. Negli ultimi anni, infatti, si è giunti alla terapia multimodale, ovvero una serie di strumenti che il veterinario ha per controllare le cause dell’artrosi e i sintomi che ne derivano.

Rimedi artrosi cane: ecco cosa si può fare

Il trattamento non è uguale per tutti i cani. L’artrosi, infatti, più colpire parti diverse degli arti dell’animale, e inoltre bisogna valutare il suo state di salute, la sua età, la razza e diversi altri fattori. Al di là della diagnosi specifica, però, possono essere somministrati degli antinfiammatori per cani o un antidolorifico per cani che vadano a ridurre il dolore. Ne esistono sia di chimici sia di naturali, come per esempio la boswellia, un albero originario dell’India il cui estratto riduce le infiammazioni articolari e muscolari.

Altri aiuti nella cura dell’artrosi possono venire da un’alimentazione adeguata, e quindi è bene farsi suggerire dal veterinario una dieta sana e nutriente, che no però non fornisca molti grassi. Inoltre, sempre il veterinario può prescrivere degli integratori vitaminici che vadano a contribuire al rinforzo delle articolazioni del cane con artrosi.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker