Please wait..

Chi è Aiello? Sanremo, Ora, canzoni, vita privata, altezza, età, Instagram

Sanremo 2021 è iniziato solo ieri sera, e già sta facendo parlare per lo spettacolo organizzato, gli ospiti e i bravissimi artisti in gara. Tra questi, nella prima serata del mitico Festival si è messo in luce Aiello, un cantautore e musicista formatosi nella scena musicale indie pop. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo talentuoso artista.

Biografia e carriera del cantautore calabrese

Aiello, il cui nome per esteso è Antonio Aiello, è nato a Cosenza il 26 luglio 1985. Calabrese doc, il musicista ha dichiarato di avere un bellissimo rapporto con sua madre, da sempre la sua prima supporter, e con suo fratello Gaetano, che da poco gli ha regalato la gioia di diventare zio.

La musica, per Aiello, è sempre stata una grande passione, ma non si è dedicato solo a questo. Dopo il liceo scientifico, infatti, l’artista ha conseguito la laurea triennale in Scienze della comunicazione presso l’Università della Calabria. Poi si è trasferito a Roma, dove ha conseguito anche la magistrale in Economia presso la Luiss.

Il suo debutto come musicista avviene nel 2012, quando Aiello partecipa allo show di Maurizio Costanzo Di che talento sei?. Grazie al programma trova la notorietà, e inizia a lavorare nel mondo della musica. Nel 2013, infatti, realizza la colonna sonora del cortometraggio di Giulia Fiume Abbracciami.

Il vero esordio di Aiello arriva nel 2017 con l’ep Hi-Hello, mentre il  successo arriva nel 2019 grazie al singolo La mia ultima storia, che viene certificato disco d’oro. Da qui in poi, Aiello non si ferma più. Nel 2019 pubblica il suo primo album in studio, Ex voto, che rimane in classifica per cinque mesi. Nel 2020, invece, vince il David di Donatello con la canzone Festa, realizzata per il film Bangla, e lo stesso anno il brano “Vienimi (a ballare) è stato certificato disco d’oro da FIMI per le oltre 35.000 copie vendute.

A marzo 2020 sarebbe dovuto partire il Ex voto Tour 2020, ma è stato annullato a causa della pandemia. Tuttavia, Aiello prende parte al Concerto del Primo Maggio in forma virtuale e poi, verso la fine dell’anno, viene selezionato per Sanremo. Ieri sera ha debuttato sull’Ariston con il suo nuovissimo brano Ora, una canzone che il cantautore ha scritto durante il periodo del lockdown.

Vita privata e curiosità 

  • Oltre che per il suo talento, Antonio Aiello è apprezzato anche per il suo fascino: 1,70 cm di altezza, 70 kg di peso e look da vera rockstar, il musicista fa battere i cuori di tutti i fan. Naturale, quindi, che si sia sollevata una grande curiosità riguardo alle sue relazioni, su cui però l’affascinante performer è molto riservato. Sembra che, in passato, abbia avuto una relazione con la bella Laura Torrisi, ma nessuno dei due ha mai confermato le voci, e oggi Aiello si dichiara attualmente single.
  • Non è la prima volta che Aiello prova a cantare sul palco dell’Ariston. Nel 2011, infatti, aveva partecipato alle audizioni di Sanremo senza però essere scelto. Per superare la delusione si trasferì per un periodo in Australia, dove suonò con una band locale. Oggi, dopo dopo dieci anni da quel rifiuto, Aiello è un concorrente big dello storico festival canoro.
  • Aiello è un appassionato dei social, soprattutto di Instagram. Il suo profilo ufficiale @_aiello_ vanta quasi 300mila followers, e il cantante ama condividere con loro scatti legati alla sua carriera, ma anche selfie della sua vita quotidiana o nello studio di registrazione.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker