Please wait..

Click days, 165 borse di Studio dall’Unicusano. Totale, oltre 3 milioni di euro

Click days. Dal 25 al 31 marzo coloro che si stanno laureando possono accedere a una delle tante borse di studio per frequentare gratuitamente i corsi messi a disposizione dall’università Niccolò Cusano. Ovviamente, lo vedremo più avanti “l’offerta è soggetta a particolari condizioni”.

Click days, l’iniziativa di Unicusano

I click days, un’iniziativa unica per i maturandi d’Italia. E non solo per quest’anno accademico 2020/2021. Presente dal 2014, questo 2021 ha però una peculiarità del tutto speciale. Tutti i maturandi dell’intero territorio nazionale infatti potranno accedere alle prestigiose borse di studio. Non come prima in cui potevano partecipare all’iniziativa solo gli studenti regionali. In pratica l’ateneo ha messo a disposizione 3 milioni e mezzo di euro per un totale di 165 borse di studio. Per altrettante centinaia di aspiranti laureati. Chi si sta diplomando potrà così avere l’opportunità di accedere all’università gratuitamente. E frequentare i corsi senza spendere nulla per i prossimi 5 anni. Il tempo normale previsto per la laurea. Se si superano ovviamente, occorrerà pagare i restanti anni “in eccedenza” e fuori corso. Naturalmente, questo beneficio è riservato a chi si diplomerà entro quest’anno.

Click days, le condizioni

In un’epoca segnata dalla pandemia dove i ragazzi hanno perso il loro punto di forza ossia l’aggregazione e le lezioni in presenza, i click days rappresentano un’occasione unica. Per chi vuole frequentare l’ università, continuando così il percorso di studi e soprattutto spostarsi. Ovviamente il “vincitore” dovrà sottostare a precise condizioni. In Primis dovrà seguire le lezioni nell’ateneo di Roma integrandole con lezioni on line. Avrà l’obbligo di partecipare ai corsi di inglese e di un’altra lingua secondo quanto stabilito da calendario. In ultimo sarà tenuto frequentare attivamente convegni, workshop e seminari su tematiche di attualità.

Come fare la domanda

Per partecipare non occorre diplomarsi con il massimo dei voti. Dunque inutile aspirare al 100 e lode. La quotazione del diploma non conta. Serve invece una “mano veloce” e  inoltrare la richiesta nel più breve tempo possibile. Possono accedere ai click days, come detto, chiunque conseguirà il diploma nell’anno accademico 2020/2021 presso un qualsiasi istituto sul territorio nazionale in Italia. Per prendere parte all’iniziativa basterà compilare l’apposita domanda sul sito  http://www.unicusano.it. Oppure in alternativa scaricare l’apposito file sul proprio computer e inviarlo tramite la Pec personale all’indirizzo apposito orientamento@pec.unicusano.it

Chi ne avrà diritto

Avranno diritto alla borsa di studio solo i primi 165 richiedenti, come detto, dal click più rapido. Le domande dovranno pervenire a partire dalle ore 16:00 del giorno 25 marzo 2021. I partecipanti avranno tempo fino alle ore 24:00 del giorno 31 marzo 2021. Non resta che augurare in bocca al lupo agli aspiranti studenti universitari. In quest’epoca in cui il distanziamento, la paura e la quasi totale assenza di rapporti sociali e umani la fanno da padrona, iniziative del genere rappresentano un fiore all’occhiello per il Bel Paese. Tutto questo con la sentita speranza che, per il prossimo anno accademico 2021/2022, le lezioni potranno svolgersi anche e soprattutto in presenza. Magari con una bella aula piena di studiosi e ricercatori. Questo garantirà una maggiore coesione sociale. Oltre a un rapporto diretto e concreto con i professori e tutto il personale universitario

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker