Please wait..

Chi è Andrea Morricone? Sanremo 2021, padre, moglie, Il Volo

Nella serata di ieri del festival di Sanremo 2021, uno dei momenti più toccanti è stato l’omaggio dedicato a Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori italiani. Recentemente scomparso il 2 luglio 2020, le musiche di Ennio Morricone restano immortali e sono il modo più bello di ricordarlo. Meglio ancora se, chi dirige l’omaggio, è Morricone Andrea, uno dei quattro figli del grande Maestro e, a sua volta, acclamato compositore e direttore d’orchestra.

Ieri Andrea ha diretto alcuni dei brani più famosi del padre, tra cui  Your Love interpretata magistralmente dai ragazzi de Il Volo. Ma la carriera di Andrea Morricone è splendente tanto quella di suo padre, con cui inoltre ha collaborato diverse volte. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul famoso musicista figlio d’arte.

Biografia e carriera del figlio di Ennio Morricone

Andrea Morricone nasce a Roma il 10 ottobre 1964, dalla mamma Maria Travia e da Ennio, terzo figlio del celebre compositore italiano. Andrea cresce con i suoi fratelli maggiori Marco e Alessandro, e con il più piccolo Giovanni (oggi famoso regista e sceneggiatore). Tra tutti, è proprio Andrea a dimostrare una spiccata inclinazione musicale, che viene guidata dal padre fin dalla più tenera età.

Andrea si iscrive al conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in Composizione  e si specializza successivamente in Direzione d’orchestra.  La sua carriera come direttore d’orchestra inizia molto presto, quando Andrea inizia a lavorare come direttore artistico dell’Auditorium dell’Istituto Massimiliano Massimo e come direttore d’orchestra presso l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.

Ma con un padre come Ennio Morricone, era impossibile che Andrea non volesse cimentarsi anche con la composizione di colonne sonore. Nel 1988 collabora proprio con suo padre alle musiche del celebe Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. I brani sono un successo strepitoso, che vale ai compositori il Premio BAFTA e il David di Donatello. Nel corso della sua lunga carriera, Andrea ha vinto altre decine di premi italiani e internazionali, tra cui si ricorda il Globo d’Oro nel 2004 per il film Raul.

Nel corso della sua sfavillante carriera, Andrea ha avuto occasione di lavorare anche con artisti celebri, tra cui Sting, Andrea Bocelli e Josh Groban. Come direttore Andrea Morricone si è fatto conoscere in tutto il mondo, dirigendo orchestre celebri come quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Opera di Budapest. I suoi concerti attirano spettatori in tutto il globo, e con la sua musica Andrea incanta, raccontando i suoi brani e i brani che hanno reso celebre suo padre, e che hanno accompagnato tutta la sua vita.

Vita privata e curiosità su Andrea Morricone

  • Se la vita artistica di Andrea Morricone è nota a tutti, molto di meno si sa della sua vita privata, di cui l’artista è molto geloso. Le uniche notizie ufficiali rilasciate negli anni ci dicono che è stato sposato fino al 2014 con l’attrice Alessia Patregnani. Oggi sappiamo che ha trovato la sua dolce metà in Giorgia Scarfone, con cui ha avuto due bimbi.
  • Andrea Morricone ama i social, su cui condivide molti scatti legati alla sua carriera e alla sua famiglia, che ama molto. Il suo profilo Instagram ufficiale è @andreamorriconeofficial.
  • Andrea si è sempre dichiarato un grande appassionato di musica rap e elettronica, non solo della bella musica classica che compone. Un altro suo grande hobby è il gioco degli scacchi, a cui si dedicava con suo padre Ennio.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker