Home Attualità Chi è Greta Thunberg? Come è oggi, sindrome, età, biografia, Instagram, frasi

Chi è Greta Thunberg? Come è oggi, sindrome, età, biografia, Instagram, frasi

Impermeabile giallo, lunghe treccine bionde e lo sguardo serio di chi è più grande della sua età. Così abbiamo conosciuto Greta Thunberg, ragazza svedese diventata famosa da giovanissima per avere rivoluzionato il mondo dell’attivismo ambientale. Ad appena sedici anni, infatti, Greta si è impegnata a combattere contro il cambiamento climatico, predicando amore e rispetto per la natura ai più influenti personaggi del mondo. Siete curiosi di conoscere meglio il suo percorso? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Greta Thunberg.

Biografia e carriera da attivista

Greta Eleonora Thunberg Ernman nasce a Stoccolma il 3 gennaio 2003, e figlia della cantante d’opera Malena Ernman e dell’attore Svante Tunberg. Prima del 2018 nessuno sapeva chi fosse questa normalissima ragazzina svedese, silenziosa e introspettiva per via della sua sindrome di Asperger. Un giorno però, Greta decide di non andare a scuola e di recarsi al Parlamento svedese per protestare contro il surriscaldamento del clima e gli incendi che hanno martoriato la Svezia. Seduta da sola davanti al palazzo, con un cartello con su scritto “Sciopero della scuola per il clima”, la ragazzina è stata fotografata. E tutto è cambiato.

La foto di Greta fuori dal Parlamento ha fatto il giro del mondo, i media hanno iniziato a chiamarla per sentire la sua storia e le sue motivazioni e, in un tempo rapidissimo, la sua protesta è diventata virale. Greta, senza quasi rendersene nemmeno conto, ha ispirato centinaia di migliaia di giovani (e non solo) ha seguire il suo esempio, a scioperare come lei per sensibilizzare i governi verso i bisogni del pianeta. Così è nato il  movimento studentesco internazionale Fridays for Future, presente ormai in 95 Paesi e che, in venerdì prestabiliti, organizza scioperi proprio come quello che Greta fece da sola.

La fama raggiunta in pochissimo tempo, però, non ha dato alla testa a Greta, che senza paura di esprimere la sua opinione ha parlato ad alcuni degli eventi sul clima più importanti. Nel settembre 2018 è diventato virale il suo discorso al summit sul clima tenuto all’Onu, toccante, potente e declamato da una Greta quasi in lacrime. Pochi mesi dopo, Greta è stata invitata al COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in Polonia. E mentre il Time la eleggeva persona dell’anno, Greta continuava a portare il suo messaggio.

Ha fatto storia il suo scontro con Donald Trump durante il World Economic Forum in Svizzera, così come il suo duro intervento alla Commissione per l’ambiente del Parlamento. Adorata dai suoi sostenitori, tra cui celebrità del calibro di Leonardo DiCaprio e Cara Delevingne, Greta si è attirata anche schiere di haters, convinti che la ragazzina sia usata e pilotata da adulti avidi di fama.

Questo non sembra aver fermato comunque Greta, che oggi ha 18 anni ed è ancora più consapevole della sua strada, applicando alla vita quotidiana i suoi principi ecologisti. La ragazza, infatti, gira in bicicletta, non compra mai vestiti nuovi, non vola in aereo ed è vegana. Chi è curioso di conoscere più a fondo la vita di questa singolare teenager attivista, può leggere La mia casa in fiamme, autobiografia scritta insieme alla mamma e al papà per raccontare la sua storia.

Qualche curiosità su Greta Thunberg

  • Greta è molto attiva sui social, che usa per amplificare ulteriormente la sua battaglia a favore del pianeta. In particolare, aggiorna molto spesso il suo profilo Instagram @gretathunberg, seguito da 10,6 milioni di persone.
  • A soli 11 anni Greta si è ammalata. Non mangiava più, dimagriva a vista d’occhio, non parlava. Ci è voluto del tempo, ma alla fine le è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, tra i disturbi dello spettro autistico più latenti e difficili da individuare, e un mutismo selettivo che la porta a parlare solo quando crede sia necessario.

Greta Thunberg frasi famose 

Avete rubato i miei sogni e la mia infanziaCi state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai […] Il mondo si sta svegliando. Il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no.”

“La nostra casa è in fiamme.”



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...