Home Attualità Chi è Manuel Agnelli? X Factor, moglie, gruppo, malattia, altezza, età, Instagram

Chi è Manuel Agnelli? X Factor, moglie, gruppo, malattia, altezza, età, Instagram

Anima di uno dei gruppi più interessanti del panorama musicale italiano e severissimo giudice in diverse edizioni di X Factor, Manuel Agnelli è uno di quegli artisti che rimane impresso. 1,80 centimetri di altezza, capelli lunghi e look da vero rocker, Manuel ieri sera ha calcato il palco di Sanremo insieme ai suoi pupilli, i Maneskin.

Insieme, gli artisti hanno presentato una cover di Amandoti, brano del gruppo CCCP, e hanno conquistato tutti. Ma Manuel Agnelli è un vero artista, che ai ruoli di cantante e musicista ha affiancato anche quelli di personaggio televisivo e produttore. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Manuel Agnelli? Biografia e carriera del musicista

Classe 1966, Manuel Agnelli è nato a Milano, cresciuto a Corvetta e si è diplomato all’Istituto Tecnico Agrario Statale di Novara. Ma l’artista ha sempre saputo che la sua vita sarebbe stata dedicata alla musica, e infatti nel 1985, a soli 19 anni, fonda il gruppo Afterhours con il bassista Lorenzo Olgiati e il batterista Roberto Girardi. Più avanti si unirà anche il chitarrista Paolo Cantù.

Il gruppo ha un successo strepitoso, e viene considerato insieme ai Marlene Kuntz e Verdena, una delle band che più ha segnato il panorama musicale italiano alternative rock negli anni Novanta. Grande merito del successo va a Manuel, che non solo è cantante Afterhours, ma suona la chitarra e il pianoforte, scrive i testi e compone le musiche con gli altri membri della band.

Manuel e il suo gruppo, negli anni, regalano brani indimenticabili come Quello che non c’è, Dentro Marilyn, Voglio una pelle splendida, Non è per sempre Ci sono molti modi. Osannati dalla critica e dagli appassionati dell’alternative rock italiano, gli Afterhours macinano successi con ogni disco che pubblico. Ma Manuel Agnelli non si ferma mai, e negli anni diventa anche produttore con la sua etichetta discografica Vox Pop, e collabora con artisti come Patty Pravo, La Crus, Mina, Verdena e Perturbazione.

Inoltre, Manuel si è cimentato anche con la letteratura: precisamente, ha pubblicato nel 1999 con I racconti del tubetto, ristampato poi con il titolo Il meraviglioso tubetto. Ma un vero artista non smette mai di mettersi in gioco, e così nel 2016 Manuel si reinventa nuovamente, accentando di diventare uno dei giudici del talent show X Factor.

Manuel Agnelli vita privata e curiosità

  • Tanto scatenato sul palco quanto riservato nella sua vita privata, Manuel Agnelli ci tiene a preservare la privacy della sua famiglia. Le uniche cose che si sanno è che ha una compagna da più di 15 anni, Francesca Risi, che conobbe in una libreria dove entrambi si recavano spesso. I due hanno avuto una figlia, Emma Agnelli, per cui Manuel stravede e per cui si impegna ad essere un punto di riferimento.
  • Manuel ha avuto un rapporto molto pesante con la malattia, in particolare quella di un suo stretto familiare. Suo padre, infatti, recentemente si è ammalato di tumore, male che ha portato alla sua scomparsa. Per l’artista è stata un’esperienza durissima, raccontata nell’album Folfiri o Folfox che ha composto proprio in quel periodo.
  • Manuel Agnelli è molto attivo sui social, in particolare sul suo profilo Instagram @aew.manuelagnelli. Qui, l’artista ama condividere soprattutto i suoi progetti artistici e lavorativi, mentre non è incline a mostrare la sua vita privata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Chi è Leo Gassmann, figlio di Alessandro Gassmann? Enula, fidanzata, Instagram, Amici, Sanremo

Fisico statuario, ricciolo ribelle e voce rock, Leo Gassmann è un giovane talento che colpisce, sia per la sua bravura sia per la sua...

Chi è Giada De Blanck? Come è oggi, anni, altezza, Isola, Instagram, fisico

Capelli biondissimi, sorriso dolce e un carattere grintosissimo: lei è Giada De Blanck, figlia della celebre contessa Patrizia De Blanck, e nei primi anni 2000...

Quando esce “Che Fine Ha Fatto Sara 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Che Fine Ha Fatto Sara 2: tutto sulla trama Chi ha ucciso Sara? È una serie televisiva in streaming thriller messicano creata da José Ignacio...

Quando esce “Bridgerton 2”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

Bridgerton 2: tutto sulla trama Bridgerton è una serie televisiva statunitense creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di...

Quando esce “La Casa di Carta 5”? Data ufficiale di uscita, cast, anticipazioni e curiosità

La Casa di Carta 5: tutto sulla trama La Casa di Carta è una serie spagnola giunta alla sua 4 edizione, che ha appassionato milioni...