Home Attualità Chi è Manuel Agnelli? X Factor, moglie, gruppo, malattia, altezza, età, Instagram

Chi è Manuel Agnelli? X Factor, moglie, gruppo, malattia, altezza, età, Instagram

Anima di uno dei gruppi più interessanti del panorama musicale italiano e severissimo giudice in diverse edizioni di X Factor, Manuel Agnelli è uno di quegli artisti che rimane impresso. 1,80 centimetri di altezza, capelli lunghi e look da vero rocker, Manuel ieri sera ha calcato il palco di Sanremo insieme ai suoi pupilli, i Maneskin.

Insieme, gli artisti hanno presentato una cover di Amandoti, brano del gruppo CCCP, e hanno conquistato tutti. Ma Manuel Agnelli è un vero artista, che ai ruoli di cantante e musicista ha affiancato anche quelli di personaggio televisivo e produttore. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Manuel Agnelli? Biografia e carriera del musicista

Classe 1966, Manuel Agnelli è nato a Milano, cresciuto a Corvetta e si è diplomato all’Istituto Tecnico Agrario Statale di Novara. Ma l’artista ha sempre saputo che la sua vita sarebbe stata dedicata alla musica, e infatti nel 1985, a soli 19 anni, fonda il gruppo Afterhours con il bassista Lorenzo Olgiati e il batterista Roberto Girardi. Più avanti si unirà anche il chitarrista Paolo Cantù.

Il gruppo ha un successo strepitoso, e viene considerato insieme ai Marlene Kuntz e Verdena, una delle band che più ha segnato il panorama musicale italiano alternative rock negli anni Novanta. Grande merito del successo va a Manuel, che non solo è cantante Afterhours, ma suona la chitarra e il pianoforte, scrive i testi e compone le musiche con gli altri membri della band.

Manuel e il suo gruppo, negli anni, regalano brani indimenticabili come Quello che non c’è, Dentro Marilyn, Voglio una pelle splendida, Non è per sempre Ci sono molti modi. Osannati dalla critica e dagli appassionati dell’alternative rock italiano, gli Afterhours macinano successi con ogni disco che pubblico. Ma Manuel Agnelli non si ferma mai, e negli anni diventa anche produttore con la sua etichetta discografica Vox Pop, e collabora con artisti come Patty Pravo, La Crus, Mina, Verdena e Perturbazione.

Inoltre, Manuel si è cimentato anche con la letteratura: precisamente, ha pubblicato nel 1999 con I racconti del tubetto, ristampato poi con il titolo Il meraviglioso tubetto. Ma un vero artista non smette mai di mettersi in gioco, e così nel 2016 Manuel si reinventa nuovamente, accentando di diventare uno dei giudici del talent show X Factor.

Manuel Agnelli vita privata e curiosità

  • Tanto scatenato sul palco quanto riservato nella sua vita privata, Manuel Agnelli ci tiene a preservare la privacy della sua famiglia. Le uniche cose che si sanno è che ha una compagna da più di 15 anni, Francesca Risi, che conobbe in una libreria dove entrambi si recavano spesso. I due hanno avuto una figlia, Emma Agnelli, per cui Manuel stravede e per cui si impegna ad essere un punto di riferimento.
  • Manuel ha avuto un rapporto molto pesante con la malattia, in particolare quella di un suo stretto familiare. Suo padre, infatti, recentemente si è ammalato di tumore, male che ha portato alla sua scomparsa. Per l’artista è stata un’esperienza durissima, raccontata nell’album Folfiri o Folfox che ha composto proprio in quel periodo.
  • Manuel Agnelli è molto attivo sui social, in particolare sul suo profilo Instagram @aew.manuelagnelli. Qui, l’artista ama condividere soprattutto i suoi progetti artistici e lavorativi, mentre non è incline a mostrare la sua vita privata.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cipralex: recensioni, conseguenze cerebrali, effetti collaterali, gocce

Le persone cercano anche il cipralex danneggia il cervello tvil cipralex danneggia il cervello e il cipralex danneggia il cervello filmil cipralex danneggia il cervello 2020 il...

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...