Please wait..

Master di alta pasticceria, ad Empoli il 15 e 16 marzo

Il Master di alta pasticceria è un evento unico in quest’epoca segnata dal Coronavirus. Avrà luogo ad Empoli presso l’accademia italiana di Pasticceria i giorni 15 e 16 marzo dalle 9.30 alle 18.00 presso la sede in via Via Cantino Cantini, 46. Ospite d’eccezione il campione del mondo Roberto Lestani. L’evento è disponibile attraverso il seguente link: Monoporzioni: forme, colori, strutture. Per informazioni e iscrizioni si potrà contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria@accademiaitalianachef.com o
al numero: 373.7787894

Master, il titolo e lo svolgimento

Il titolo sarà: “Monoporzioni; forme, colori e strutture, organizzato da
Accademia Italiana Chef e FIPGC”. Due giornate intense per conoscere appieno e perfezionare tutti gli strumenti di pasticceria e non solo. Si studieranno gli ingredienti che costituiscono i piatti, si prepareranno varie leccornie. E si studieranno le basi delle ricette al fine di potere realizzare il miglior prodotto possibile. Ovviamente sotto la guida del maestro Lestani. Il master vedrà impegnati tutti i pasticcieri nella creazione del miglior prodotto possibile. I partecipanti avranno il pranzo servito in accademia. Sarà a numero chiuso e riservato ai soli esperti in pasticceria. Alla fine sarà rilasciato un attestato di frequenza FIPGC e Accademia Italiana Chef.

 Master all’Accademia italiana di Chef, la storia

Il master, come detto, sarà svolto interamente nell’accademia. Trattasi di un ente privato che si occupa della ristorazione a livello professionale. E, ovviamente, di preparare nello specifico a questa forma d’arte tutti gli aspiranti chef stellati. Tutti i Corsi
erogati dall’Accademia Italiana Chef sono progettati secondo le norme di Qualità Europee
ISO 9001 ed ISO 21001. Due gli aspetti fondamentali che la scuola mette in campo. Le esigenze del lavoratore, futuro grande chef, in linea con le esigenze del mondo lavorativo esterno. Fare esperienza sul campo alternando istituto e lavoro . La scuola è rivolta anche agli estimatori di cucina così che apprendano nozioni anche basiche con uno studio mirato. L’Accademia Italiana Chef è Patrocinata dalla FIP (Federazione Italiana Pasticceri Cioccolatieri e Gelatieri), dalla Human Option (Agenzia del Lavoro autorizzata dal Ministero). Inoltre ha convenzione con oltre 3500 esercizi, in collaborazione con Associazioni di Categoria, Ambasciate e Governi Esteri. 6 Le sedi dell’accademia in Italia: ad Empoli, Bologna, Milano, Genova, Roma e Lecce. 

FIPGC – Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, cos’è?

La Fipgc ha come compito quello di preparare e dare conoscenze approfondite su tutto ciò che riguarda l’universo pasticceria. Si studiano gli ingredienti, la mixture degli stessi, la composizione e come realizzare infine il miglior prodotto finale possibile. Si cerca così di migliorare il valore e la qualità dell’ingrediente, ma anche dell’intera categoria dei pasticcieri.

Roberto Lestani, Campione del Mondo di Pasticceria biografia

Roberto Lestani che sarà presente in accademia, è un genio nella pasticceria . Oltre al Titolo mondiale, è esperto di merceologia e chimica degli alimenti. Può vantare inoltre i Titoli onorifici di Campione olimpionico di Cioccolateria, Cavaliere ordine al merito della Repubblica Italiana e Presidente FIPGC. E’ anche medaglia d’oro al concorso in “Dolce Compagnia”. Ha ricevuto una medaglia d’oro per la creazione di torte da cerimonia a Bergamo, due medaglie di bronzo per le “Olimpiadi Culinarie” a Berlino, una medaglia d’oro “Internazionali Pittental” in Austria. Infine due medaglie d’argento e due medaglie di bronzo “Culinary World Cup” in Lussemburgo.

Altri premi

E’ finanche vincitore di una medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, due medaglie d’oro, due medaglie di bronzo, Trofeo Campione Mostra, Trofeo per l’estro artistico “Intergastra” a Stoccarda. Senza dimenticare sei medaglie d’oro, Trofeo Campione Mostra “Internazional Kochkunst” a Salisburgo, due medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo “International Messe” a Vienna, una medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, medaglia d’oro, Trophée Champion Exposition “Salon Culinarie Mondial” a Basilea; due medaglie d’oro e una d’argento “Olimpiadi Culinarie“ ad Erfurt, medaglia d’oro con lode con punteggio di 80/80mi, tre medaglie d’oro, Trofeo Campione Mostra “Hoga International” a Norimberga; medaglia d’oro ed il trofeo “Coppa Europa a Squadre” a Roma; medaglia d’oro e una d’argento “Culinary World Cup” in Lussemburgo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker