Home Attualità Chi è Bill Gates? Patrimonio, religione, foundation, figli, casa, libro, carne sintetica

Chi è Bill Gates? Patrimonio, religione, foundation, figli, casa, libro, carne sintetica

Genio dell’informatica, imprenditore dalle intuizioni infallibili, filantropo, padre di famiglia. Non c’è un termine unico che descriva chi è Bill Gates, uno degli uomini più ricchi del mondo, conosciuto soprattutto per aver fondato Microsoft. E non solo. Bill Gates è un vero filantropo, che con la sua Bill Gates Foundation contribuisce a sostenere cause importanti per migliorare la qualità di vita dei più poveri e per proteggere il pianeta. Scopriamo la vita, la carriera e la biografia di una delle personalità più celebri di questo periodo storico.

Bill Gates biografia: la vita e la carriera del fondatore di Microsoft

William Henry Gates III nasce a Seattle nel 1955. La sua famiglia è molto facoltosa, e dopo degli ottimi studi primari iscrive il giovane Bill all’Università di Harvard per studiare giurisprudenza. Ma quella non è la sua strada e il ragazzo cambia presto indirizzo, concentrandosi sull’informatica. Intanto però conosce Paul Allen, con cui fonda la Lakeside Programmers e che, in futuro, sarà il co-fondatore di Microsoft. Nel 1974 i due ottengono il loro primo successo, vendendo un software in linguaggio BASIC alla società MITS, che iniziava a sviluppare il mercato del personal computer.

Proprio questo successo spinge Bill e Paul a fondare la Microsoft Corporation, con sede inizialmente ad Albuquerque e poi a Seattle. Fin dai suoi primi passi, il sistema operativo sviluppato da Bill Gates ottiene successi, ma la crescita esponenziale avviene quando l’azienda vende il software MS-DOS a IBM. Nel 1983 la Microsoft ormai ha raggiunto una fama enorme a livello mondiale, e più del 30% dei computer usano il suo software.

Ma Bill Gates, come tutti i geni, sforna un’idea dopo l’altra. Così, non contento di aver creato uno dei sistemi più amati al mondo, ecco che inventa Windows, interfaccia grafica che rende il computer più facile, e Microsoft Office, un pacchetto di applicazioni per la produttività in ufficio. Oltre che per le sue invenzioni innovative, Bill Gates è conosciuto da sempre per la sua filosofia industriale molto aggressiva. Spesso, infatti, il miliardario è stato accusato di essere un imprenditore spregiudicato e un utilizzatore spietato di tecniche di marketing sleali.

Dopo anni di carriera folgorante e intuizioni geniali, Bill Gates nel 2014 ha annunciato le sue dimissioni da presidente della Microsoft. Il genio ha affidato il ruolo di Ceo a Satya Nadella, e ha deciso di dedicare il resto della sua vita alla filantropia tramite la fondazione Bill and Melinda Gates Foundation, con cui la coppia finanzia progetti scientifici e di ricerca, legati soprattutto alla salvaguardia ambientale e alla salute pubblica.

Bill Gates casa e figli: curiosità e vita privata del miliardario 

  • Melinda French, è la moglie di Bill Gates dal 1994, ed era una sua ex-dipendente. I due si sono conosciuto proprio nella Microsoft, dove lei lavorava come product manager. La coppia ha avuto tre figli e ha sempre fatto parlare per la particolar scelta di lasciare loro sono una parte della multimiliardaria eredità, e di dare in beneficienza tutto il resto.
  • Una delle curiosità più cercate riguardo Bill Gates è la sua casa, una residenza incredibile a Medina, dove abita tutta la famiglia. Affacciata sul Lago Washington, è una villa da capogiro conosciuta come Xanadu 2.0 e ha un calore di più di 200 milioni di dollari.
  • Bill Gates è uno degli uomini più ricchi del mondo. Il suo patrimonio, secondo la classifica Forbes, ammonta a 95,4 miliardi di dollari e lo rende il terzo imprenditore più ricco dopo Jeff Bezose Elon Musk.
  • Bill Gates ha scritto anche diversi libri, in cui espone le sue teorie sul business e sulla filantropia. In uno degli ultimi, Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani, parla del cambiamento climatico e di quelle strategie che potrebbero evitare un disastro annunciato. Qui è riportata un’idea che ha fatto discutere molto, ovvero quella di sostituire la carne con un surrogato tecnologico, una vera e propria carne sintetica. Sembra fantascienza, ma in realtà esiste già un preparato simile. Si chiama Beyond Meat, ed è una carne interamente creata in laboratorio dall’omonima startup, ideata dai fondatori di Twitter Evan Williams e Biz Stone.



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Legge 104, in arrivo un aumento e gli arretrati: almeno 105 euro in più, chi può essere contento?

Gli sgravi della Legge 104 prevedono per i beneficiari aumenti e arretrati. Esaminiamo le specifiche di questa sorprendente eventualità. Determinare i requisiti per i titolari...

Azioni Exxonmobil: oggi, storico, previsioni 2022

Exxon Mobil Corporation è una compagnia impegnata nel settore energetico; il core business della società è l'esplorazione e la produzione di petrolio...

Umidità di risalita: quando si manifesta e come eliminarla definitivamente

L'umidità di risalita è un problema molto comune che ha come conseguenza quella di aggravare il degrado di un immobile molto rapidamente. Il fenomeno...

La versatilità delle strisce Led, ecco perché sceglierle

Le strisce Led rappresentano il miglior sistema di illuminazione più utilizzato negli ultimi anni presente in commercio, ideali per illuminare qualsiasi luogo, sia domestico,...

Covid 19: sarà riconosciuto come malattia professionale per i sanitari

Arriva finalmente una decisione che in molti aspettavano da tempo; la commissione UE ha stabilito che il Covid 19 è una malattia professionale per...