Please wait..

Chi è la cantante Madame? Sanremo, Voce, testo canzone, età, Sciccherie, Instagram

Tra i giovani artisti, Madame è una di quelli che rimane più impressa nella memoria. Sia per la sua giovanissima età (ha appena 19 anni), sia per la sua scrittura musicale attenta e curata, sia per la grande consapevolezza che dimostra. La giovane artista si è messa in luce negli ultimi anni per dei brani che sono diventanti dei veri tormentoni, e ultimamente ha fatto parlare di sé per aver partecipato tra i big al Festival di Sanremo 2021. Scopriamo insieme chi è Madame, definita dal collega Marracash “la donna che mancava nel rap italiano”.

Biografia e carriera della giovane cantante

Francesca Calearo (questo è il vero nome dell’artista), nasce il 16 gennaio 2002 a Creazzo, in provincia di Vicenza. Il suo nome d’arte nasce per caso, quando ai tempi della scuola giocava con le sue amiche a inventare nomi per Drag Queen su un sito apposito. La vocazione per la musica, invece, c’è sempre stata: il merito è del papà, che la porta a studiare pianoforte.

La mamma, invece, non ha apprezzato da subito l’idea che la ragazza intraprendesse una carriera musicale. Nonostante la sua scelta sia fin da sempre la musica, Francesca/Madame si dedica allo studio, prendendo il diploma in Scienze Umanistiche iscrivendosi poi a un istituto privato per studiare Economia e Marketing.

La carriera di Madame inizia prestissimo, quando a soli 16 anni (nel 2018) firma il suo primo contratto con l’etichetta Sugar Music e debutta con il suo primo singolo Anna. Ma è con il secondo singolo Sciccherie che Madame si fa conoscere dal grande pubblico. Il brano è un enorme successo, e permette alla ragazza di affermarsi come artista emergente. Inoltre, grazie alla canzone, inizia a collaborare con alcuni celebri nomi del panorama rap italiano, tra cui Tredici Pietro e Mr. Monkey, Rkomi e Marracash nel brano Madame – L’anima, che ottiene un successo straordinario.

Nel 2020 Madame porta a casa un altro grandissimo successo con il brano Baby, e piovono un’altra pioggia di collaborazioni importanti, con artisti come Elodie, Ghali, Dardust e Negramaro, con cui collabora per il nuovo album del gruppo nel brano Non è vero niente. Il 2021 non è meno soddisfacente per Madame. Collabora con Fabri Fibra nel nuovo pezzo Il mio amico, e viene scelta per essere uno dei 26 Big in gara al Festival di Sanremo. In questa occasione Madame presenta la canzone  Voce, una dedica ricca di sentimento alle persone di cui abbiamo nostalgia.

Vita privata e curiosità 

  • Considerata la sua giovane età, non è una sorpresa che Madame sia molto presente sui social. La sua piattaforma preferita è Instagram, dove sul suo profilo ufficiale @sonolamadame è seguita da 620mila persona. Qui, la rapper ama condividere scatti della sua carriera e della sua quotidianità.
  • Il suo brano Baby non è solo un successo discografico, ma è diventato virale sull’amatissimo social TikTok, dove è una delle canzoni più utilizzate per creare video.
  • Madame ha fatto recentemente coming out dichiarando di essere bisessuale. Ha raccontato in un’intervista a Repubblica di essere attratta sia dagli uomini sia dalle donne, e di vivere la questione molto serenamente. Ha voluto raccontarlo pubblicamente perché vuole essere conosciuta per come al cento per cento, senza nascondere nessun lato di sé.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker