Please wait..

Shiba Inu: prezzo, carattere, allevamento

Tutto quello che c’è da sapere sulla razza canina Shiba Inu

Lo shiba è una razza canina di origine giapponese molto antica. Di piccole dimensioni, sono al tempo stesso agili e veloci e per questo spesso usati per dare la caccia ai volatili o daini e cervi. Attualmente, si tratta di una razza popolare, nota per essere da compagnia. A seconda che gli esemplari siano maschi o femmine, la dimensione cambia. Per le femmine la misura accettata è di 36,5 cm al garrese, mentre per il maschio è di 39,5 cm. 

Fisicamente è caratterizzato da un muso allungato, dalla mascella potente. La fronte è ampia e piatta, mentre il naso bello dritto. Ha le orecchie a triangolo dalla punta arrotondata. Il pelo, che è di media lunghezza, può avere diversi colori a seconda dell’esemplare. I più comuni sono il rosso, il sesamo, il bianco e il nero sfocato. Infine, la coda è morbida e arricciata.

Shiba Inu: carattere e prezzo 

Lo shiba è un cane vivace, fedele e molto allegro. Ama muoversi e ricevere coccole, ma è anche molto intelligente, pur essendo difficile da addomesticare. Servirà molta pazienza prima che potrà ubbidire ai vostri comandi, ma non scoraggiatevi, con un po’ di impegno e pazienza ci riuscirete. D’altra parte è risaputo che lo shiba è molto affezionato al proprio padrone e niente potrà distoglierlo dal darvi attenzioni. Con gli estranei, invece, potrebbe rivelarsi un cane diffidente e poco incline alle confidenze; non ama farsi accarezzare da ogni passante che incontra, tanto per capirci. Bisognerà che evitiate di lasciarlo libero di correre se vi trovate in uno spazio con tante persone, o potrebbe attaccare facilmente briga. Non solo con gli esseri umani, ma anche con le altre razze canine. 

Trattandosi di una razza molto pregiata, comunque, per averlo aspettatevi di dover pagare sui circa 3mila euro

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker