Home Lifestyle Chi è Gio Evan? Età, carriera, poesie, libri, canzoni, Sanremo

Chi è Gio Evan? Età, carriera, poesie, libri, canzoni, Sanremo

Ci sono alcune personalità che sono dei veri artisti a 360° e non possono fare a meno di esprimere il loro mondo interiore con diverse forme d’arte. Questo è proprio il caso di Gio Evans, un artista dalle mille sfumature che si è fatto conoscere per le sue poesie, per i suoi libri e ancora per la sua musica.

Recentemente è apparso sul palco dell’Ariston, dove ha partecipato tra i big in gara al Festival di Sanremo 2021, ma il mondo di Gio Evans è ricco di tante sfaccettature. Scopriamo la vita e la carriera di questo artista poliedrico.

Gio Evan libri e canzoni: la carriera di un artista poliedrico

Giovanni Evani Giancaspro, questo il suo nome reale, nasce a Molfetta nel 1988 ma cresce in Umbria, da papà pugliese e mamma francese. Del suo percorso scolastico non si sa molto, mentre è molto conosciuta la sua grande avventura in giro per il mondo. Tra il 2007 e il 2015, infatti, Gio parte in sella alla sua bicicletta in una serie di viaggi avventura tra India, Sudamerica e Europa.

Proprio da queste esperienze nascono le sue prime pubblicazioni. A 20 anni pubblica la sua prima raccolta di poesie, ispirate al viaggio in India fatto senza soldi né scarpe, mentre nel 2014 arriva il suo primo romanzo, La bella maniera. Negli anni seguenti pubblicherà altri due libri e una seconda raccolta poetica, Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche. La sua popolarità di scrittore cresce anche grazie a Instagram e Facebook, dove le sue frasi vengono condivise spesso anche da personaggi celebri.

Intanto, Gio porta avanti anche la sua carriera musicale. Tra il 2012 e il 2013 fonda “Le scarpe del vento, un progetto in cui lui scrive, canta e suona la chitarra e che porta alla pubblicazione indipendente del suo primo disco Cranioterapia. Nel 2018 torna con il suo progetto di cantautore e pubblica il primo album ufficiale sotto etichetta. Si chiama Biglietto di solo ritorno, ed è seguito da un tour in tutta Europa.

Nel 2019 esce il secondo album doppio Natura Molta. Il terzo album Mareducato è previsto per il 2021, ed è stato anticipato dai singoli Regali fatti a mano e Arnica, brano con cui Gio ha partecipato al Festival di Sanremo. Come se non bastasse, il 16 marzo uscirà la sua nuova raccolta di poesie Ci siamo fatti mare, edita da Rizzoli.

Qualche curiosità su Gio Evan

  • La sua personalità artistica, i look originali e il grande talento hanno reso Gio un vero fenomeno dei social. Su Instagram è amatissimo, e il suo profilo ufficiale @gio_evan è seguito da più di 800mila persone, che amano vedere le sue foto originali e i post con frammenti dei suoi scritti.
  • Lo pseudonimo Gio Evan non è casuale. Gli è stato dato durante uno dei suoi viaggi da un Hopi, un indigeno appartenente all’omonima popolazione amerinda che vive nel Sud-Ovest degli USA. Un nome prezioso, che ricorda il periodo in cui l’artista ha vissuto con i maestri e gli sciamani di quei luoghi.
  • I suoi aforismi e le sue frasi sono apprezzati da tantissimi esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Elisa Isoardi. La conduttrice scelse proprio una frase di Gio per dire addio su Instagram al suo ex Matteo Salvini, e da allora la fama di scrittore dell’artista è cresciuta esponenzialmente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Chi è Yvonne McGuinness, moglie di Cillian Murphy? Età, film arte, figli, Instagram

Da quando la serie tv Peaky Blinders è diventato un vero cult del piccolo schermo, è cresciuta anche la fama dell'attore protagonista. Il bel...

Emergono nuovi dettagli sulla serie TV “John Wick”

Mentre attendiamo il quarto e il quinto film dell'amato franchise d'azione "John Wick" sempre più dettagli stanno finalmente iniziando ad emergere sulla serie spinoff...

I taralli artistici di Callipo: illustrazioni ispirate alle favole di Esopo e packaging sostenibile

Artigianalità, design e sostenibilità. È questo il mix che sintetizza i Taralli scaldati Callipo, un prodotto di alta qualità realizzato a mano con un...

The Falcon and the Winter Soldier (Faws): serie più vista di aprile 2021

Non c'è nessuna serie originale di Netflix lanciata ad aprile che può eguagliare i livelli di audience su Disney+ di "The Falcon and the...

Alce Nero presenta la nuova linea dei Bisco Gelati

Con l'estate alle porte, Alce Nero presenta una nuova linea di gelati che promette di conquistare grandi e piccini. Fragranti e cremosi, i nuovi...