Please wait..

Culatello di Zibello: prezzo, cos’è, costo al chilo

Quanto costa il Culatello?

Il Culatello di Zibello è un salume DOP tipico di Parma e provincia. Viene prodotto a partire dalla coscia del maiale, poi insaccata nella vescica dello stesso; è uno dei presidi slow food dell’Emilia-Romagna, nonché uno degli alimenti più apprezzati sia in Italia che all’estero. 

Secondo quanto stabilito dal Consorzio del Culatello di Zibello, la lavorazione del salume deve avvenire tra ottobre e febbraio, quando il clima è freddo e c’è molta nebbia. Una volta ottenuta la carne dalla coscia dei suini adulti, questa viene decotennata, sgrassata e disossata. Alcune parti del Culatello sono ottime per la realizzazione di altri piccoli salami. Successivamente, si passa alla salatura e alla stagionatura, della durata di 10 mesi. Il tempo così lungo serve per far sì che tutti i sapori siano concentrati al massimo. In alcuni casi, comunque, il Culatello può stagionare fino a 14 mesi.

Tutti i Culatello sono insaccati nella tipica forma “a pera”, e legati stretti in modo che la carne risulti alla fine bella compatta. Questo è necessario affinché il taglio della fetta sia perfetto e non si sfaldi.

La produzione del salume è talmente onerosa che ogni anno il Consorzio arriva a mettere sul mercato circa 50.000 Kg di culatello. Solitamente, in Italia questo cibo viene consumato in occasione delle festività, come Natale o Pasqua, durante l’antipasto, ed è sempre un vero successo culinario. Tuttavia, non è escluso che spesso venga consumato per puro piacere durante i pasti o come merenda tra due fette di pane. Provare per credere!

Culatello di Zibello: prezzo e costo al chilo

Complessivamente, comunque, il costo di 1 Kg di Culatello di Zibello si aggira intorno ai 70 euro. Se, invece, viene acquistato a fette o in pezzi piccoli, il prezzo oscilla tra i 5 e i 7 euro. Di fatto, è un alimento accessibile e non eccessivamente costoso.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker