Please wait..

Chi è Valentina Cenni, moglie di Stefano Bollani? Figli, matrimonio, età, carriera

L’unione di alcune coppie va ben oltre il lato affettivo, ma diventa anche un’unione artistica quando si condividono le stesse passioni. Proprio questo è il caso di Valentina Cenni e Stefano Bollani, due artisti poliedrici e talentuosi che fanno coppia sia nella vita privata che in quella professionale.

Oggi scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Valentina, che è un’attrice molto apprezzata, ma anche una raffinata creativa che si dedica a diversi tipi di espressione artistica.

Valentina Cenni biografia e carriera

Valentina Cenni nasce a Riccione nel 1982, e da giovanissima sa già che la sua vita sarà dedicata all’arte. Si diploma prima all’Accademia nazionale d’arte drammatica, poi prende un secondo diploma alla Royal Academy of Dance di Londra. Questi studi prestigiosi le aprono la strada per una carriera che la vede dividersi tra recitazione, regia e arti di vario genere.

In teatro, Valentina è interprete intensa e coinvolgente, motivo per cui viene scritturata per diversi ruoli importanti, tra cui Rossana nel Cyrano de Bergerac di Alessandro Preziosi e Desdemona nell’Otello di Luigi Lo Cascio. Recita in Nessun luogo è lontano di Giampiero Rappa, ruolo che nel 2016 le vale il Premio “Vincenzo Cerami” come miglior attrice giovane.

Lo stesso anno inizia a lavorare con il compositore e pianista Stefano Bollani, che diventa anche suo marito. I due creano una pièce teatrale con cui vanno in tour in tutta Italia e creano la mini serie  La fata del sonno, sette storie brevi che vengono mandate in onda nel programma di Rai 1 L’importante è avere un piano.

La carriera di Valentina vanta anche diverse apparizioni sul piccolo e grande schermo. Su Rai 3, per esempio, partecipa alla serie Non uccidere, mentre al cinema interpreta il ruolo di Micol nel film di Sergio Castellitto Nessuno si salva da soloIl suo ultimo progetto la vede di nuovo lavorare con il marito. Per Rai 3 Stefano Bollani e Valentina hanno ideato Via Dei Matti Numero 0, programma co-condotto dedicato alla musica.

Qualche curiosità su Valentina Cenni 

  • Oltre alla regia e alla recitazione, Valentina ha una vera passione per tutte le arti. Prima di tutto ama la danza classica e contemporanea, che ha studiato per tutta la vita, ma si interessa anche ad altre forme di espressione artistica, più classiche come la fotografia e più particolari come la danza col fuoco.
  • Come abbiamo accennato in precedenza, Valentina è sposata con Stefano Bollani, compositore, pianista e artista poliedrico. I due hanno dieci anni di differenza e non hanno ancora bambini insieme. Stefano, invece ha due figli avuti dal precedente matrimonio con Petra Magoni.
  • Un altro campo in cui Valentina si è messa alla prova è la grafica, passione che l’ha portata a realizzare diverse cover di libri per Mondadori e album musicali per ECM e Universal. Inoltre, per il marito ha curato per il marito il progetto grafico degli album Que bom (2018) e Piano variations on Jesus Christ Superstar (2020).
  • Valentina è la mente dietro la fondazione di Sorelle d’amore, un progetto che mira a riunire donne di tutta Italia in una sorta di sorellanza dove sostenersi a vicenda.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker