Tutti la conoscono come la moglie di Nino Manfredi, ma Erminia Ferrari è molto più. Donna elegantissima, bellissima ex modella, costumista e scenografa, Erminia è un personaggio dello spettacolo con un mondo di storie da raccontare. Come è normale che sia, però, spesso le viene chiesto di condividere la sua relazione con Nino, attore immensamente amato e uno dei pilastri del cinema italiano.

Proprio a questo argomento è stata dedicata la puntata speciale di Domenica IN, in cui Erminia ha raccontato la loro vita insieme in occasione dei 100 anni dalla nascita del marito, scomparso nel 2004 a causa di un ictus. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Erminia Ferrari Manfredi.

Biografia e carriera di Erminia Ferrari Manfredi

Erminia Ferrari nasce a Taormina nel 1931, ma da bambina vive tra la Libia e l’Etiopia. Suo padre, infatti, è direttore d’albergo nelle colonie italiane presenti in Africa a quel tempo. Erminia vive in Africa fino al 1950, quando si trasferisce a Roma e inizia a lavorare come indossatrice per diverse sartorie della città. Subito ottiene un grande successo, diventato la modella preferita dello stilista Roberto Capucci.

Proprio in questo periodo Erminia conosce e inizia a frequentare Nino Manfredi. I due sono molto giovani, ma provato un amore così forte che li spinge subito a scegliere di costruire una famiglia. Erminia e Nino si sposano il 14 luglio 1955 nella piccola chiesa di San Giovanni a Porta Latina, e anche se ancora non lo sanno il loro matrimonio durerà 50 anni, fino alla morte di Nino.

La coppia mette al mondo tre figli, LucaRoberta e Giovanna Manfredi, e proprio per poterli crescere Erminia decide di cambiare mestiere. La donna mette da parte la sua carriera di indossatrice, e si dedica ad altre sue passioni. Si specializza, infatti, come costumista e scenografa, mestiere che le permette di rimanere vicina alla sua famiglia, e che la porta spesso a lavorare sui set in cui recita il marito.

Terminata la sua carriera, Erminia si è dedicata ad essere mamma amorevole e moglie fedele, e a impegnarsi in progetti di beneficienza che le stanno particolarmente a cuore.

Qualche curiosità su Erminia Ferrari

  • Anche se Erminia e Nino hanno vissuto una grande storia d’amore, non vuol dire che non ci siano stati problemi nella coppia. Nino, come è piuttosto risaputo, amava le belle donne e ha avuto tantissimi flirt e altrettante scappatelle, tradendo Erminia in diverse occasione. In un caso, la donna con cui aveva un legame ha anche avuto una figlia, Tonina, che però è sempre rimasta lontana dalla famiglia di Erminia.
  • Nella famiglia Manfredi scorre sangue di artista, e non è una sorpresa. Dei tre figli di Erminia e Nino, solo la minore Giovanna ha una vita lontana dal mondo dello spettacolo, mentre i due figli maggiori hanno seguito le orme dei genitori: Luca è un regista e sceneggiatore, mente Roberta è attrice, conduttrice e presentatrice.
  • Quando Nino è stato in ospedale, Erminia ha sviluppato una particolare sensibilità nei confronti dei malati. Per questo, dal 2006 sostiene l’associazione Onlus Viva la Vita, della quale è presidente onoraria, che si occupa dei malati di sclerosi laterale amiotrofica.