Tutto quello che c’è da sapere sul Bulldog francese

Il Bulldog francese è una razza canina di piccola taglia, caratterizzata dal pelo liscio. In media, ogni esemplare arriva a pesare dagli 8 ai 14 Kg; naturalmente questo varia a seconda che il cane sia maschio o femmina. 

La loro corporatura è compatta, il muso è schiacciato e le orecchie sono dette “a pipistrello”. Le zampe sono tozze con i polpastrelli particolarmente spessi.

Bulldog francese: colori e carattere 

Quattro sono le colorazioni del Bulldog francese: 

  • Fulvo (di varie tonalità, con o senza macchie o pezzature bianche)
  • Bringée (tigrato)
  • Caille (bianco con pezzature bringée)
  • Caille fauve (bianco con pezzature fulve)

Per quanto riguarda il carattere, quello del bulldog francese si contraddistingue per essere affidabile, sveglio, ma anche testardo. Inoltre, non è un cane che si presta al movimento e il più delle volte è pigro.

Si lega tantissimo al proprio padrone, per il quale può sviluppare un attaccamento al limite del morboso e ne diventa gelosissimo. Se in difficoltà, non esita a difenderlo contro tutto e tutti. Con gli estranei, comunque, non assume mai un atteggiamento aggressivo, anzi, sa riconoscere le persone fidate. Viene consigliato come animale da compagnia per anziani e bambini, perché ama farsi coccolare e accarezzare senza che si stanchi mai. Può inoltre essere addestrato con facilità, se naturalmente vi saprete dimostrare fermi e decisi.

Abbiamo detto in precedenza che il bulldog francese non ama molto gli sforzi fisici, eppure fa eccezione la sua capacità di nuotare e durante le occasioni di gioco si dimostra un esemplare molto energico, dando prova della sua potente muscolatura.

Bulldog francese: prezzo 

Al momento, il prezzo medio di un esemplare di Bulldog francese si aggira intorno ai 3mila euro. Se vorreste acquistarne uno (o più di uno) il consiglio è sempre quello di rivolgervi presso allevamenti specializzati o persone a voi fidate. Evitate di fare affidamento sui privati, perché potreste incorrere in vere e proprie truffe.