Prezzo e informazioni sul Pastore maremmano

Il Pastore maremmano abruzzese è una razza canina usata fin dai tempi più antichi dagli allevatori per sorvegliare le greggi. Si contraddistingue per essere un cane dal pelo abbondante, lungo e ruvido al tatto; in alcuni casi può essere ondulato. Anche il sottopelo è parecchio ricco, questo perché serve a proteggerlo dal freddo della stagione invernale. I suoi occhi sono grandi e le orecchie sono pendenti a forma di “V”.

In media, un pastore maremmano arriva a pesare tra i 35 e i 45 Kg, a seconda che si tratti di un esemplare maschio o femmina. Nel secondo caso, il peso sarà inferiore.

Pastore maremmano: colori

Il pastore maremmano è solitamente di colore bianco, questo per permettere di mimetizzarsi tra le greggi di pecore e, all’occorrenza, sorprendere i predatori come i lupi che sono soliti attaccare sul far della sera. Insieme a al bianco, spesso spuntano sfumature avorio o arancio pallido, anche se in modalità limitata.

Pastore maremmano: carattere e prezzo

Questo cane ha un carattere particolarmente forte e indipendente, così come tutte le razze da lavoro. Si affeziona molto al padrone, prendendolo come punto di riferimento. Al contrario, nei confronti degli estranei appare schivo e diffidente, ma non arriva mai a essere aggressivo.

Infine, per quanto riguarda il costo di un singolo esemplare, ricordiamo che questo ammonta solitamente a circa 1.500 euro. Qualora vogliate acquistare un pastore maremmano, il consiglio è sempre quello di rivolgervi presso strutture specializzate, evitando di affidarvi a privati; il rischio, infatti, è quello di incorrere in vere e proprie truffe. Non solo, ma potrebbero vendervi esemplari in cattiva salute e con basse aspettative di vita.

Da segnalare, inoltre, che il prezzo potrebbe abbassarsi se il cane che avete intenzione di acquistare è nell’età adulta, e quindi il suo valore sarà inferiore rispetto a uno giovane.