Buitoni: 9 ricette con i pomodori a cui proprio non saprete resistere

Il pomodoro è il re dell’estate, su questo non ho alcun dubbio! E pensare che per i primi vent’anni della mia vita non li volevo nemmeno vedere, se non sotto forma di sugo. Poi i gusti cambiano, il palato si incuriosisce e la voglia di testare nuovi sapori improvvisamente si fa viva. A me è successo così. E a voi?

Quanti sapori non amavate da piccoli e oggi adorate?

Ad ogni modo, i pomodori, di qualunque tipologia, oggi sono il mio “salvavita” estivo: conditi con olio e sale e lasciati a macerare giusto il tempo per rilasciare quel delizioso sughetto, fatto per essere tirato su con un bel pezzo di pane; passati in forno così come sono, meglio se pachino o perini, con una spolverata di sale, pepe, zucchero e erbe aromatiche a piacere, per trasformarsi in “pomodori confit” con il solo calore del forno, basta un’ora a 160° per ottenere dei dolcissimi pomodorini da usare per la pasta o come contorno sfizioso; ma anche gratinati, frullati, a tocchettini, trasformati in salsa, in sorbetto… Pensate a una ricetta estiva e troverete un pomodoro. Ma se possono essere mille i modi per trasformare un pomodoro in una ricetta veloce e gustosa, quelli che voglio raccontarvi oggi sono nove modi per gustarlo, in compagnia dei prodotti Buitoni.

Chiudiamo la carrellata con due torte salate: una classica tatin, la famosa torta rovesciata che abitualmente si preparar con le mele, ma in versione salata, con sfoglia e pomodorini; e una deliziosa torta salata, con tutto il gusto dell’estate in un guscio di sfoglia, con mozzarella, zucchine e ovviamente i pomodori.

Base per focaccia La Soffice

FOCACCIA LA SOFFICE BUITONI Porta in tavola un piatto sfizioso da farcire con gli ingredienti che preferisci, o anche solo con sale e rosmarino come gustoso sostituto del pane.

Autore

Exit mobile version