Please wait..

Princes Industrie Alimentari: un contest per i bambini e i ragazzi in occasione del “Safety Day”

Princes Industrie Alimentari – fra i più importanti player della filiera del pomodoro del Sud Italia – ha tenuto ieri il secondo “Safety Day” interamente virtuale, dedicato a promuovere la cultura e le buone pratiche della sicurezza sul luogo di lavoro. Nel rispetto delle condizioni imposte dalla pandemia da Covid-19 e grazie al supporto delle tecnologie digitali, è stato possibile mantenere anche quest’anno un appuntamento nato per sensibilizzare tutti i dipendenti al rispetto delle regole e delle norme per proteggersi e proteggere i colleghi, durante le giornate lavorative.

Quest’anno, come già fatto precedentemente in alcuni momenti importanti per la vita aziendale, PIA ha voluto coinvolgere le famiglie dei dipendenti durante questa giornata speciale lanciando un contest rivolto ai bambini e ai ragazzi fra i 3 e i 14 anni. Da una semplice domanda è nato infatti “Bimbi in Princes-Safety Day Edition: “Che cosa è per te la sicurezza?”, un gioco in cui l’azienda ha chiesto ai bambini di rappresentare con un disegno e una breve descrizione che cosa significhi per loro il concetto di sicurezza, secondo le seguenti linee guida:

Che cosa è un pericolo?

In casa, a scuola, così come nei luoghi di lavoro ci sono oggetti, attrezzi, comportamenti che possono rappresentare un pericolo per la salute delle persone e possono essere causa di incidenti.

Ecco alcuni esempi:

v Lo zaino lasciato a terra a casa o a scuola può essere la causa di un inciampamento o di una caduta;

v Giocare o utilizzare impropriamente prodotti per le pulizie o sostanze nocive e tossiche può causare danni alla salute a seguito di contatto o inalazione;

v Salire in piedi sulle sedie, sui banchi, arrampicarsi su una libreria può causare cadute dall’alto e ferite anche gravi;

v Utilizzare spine o fili elettrici danneggiati o toccarli con le mani bagnate può causare incidenti anche gravi

Anche in questo caso, la creatività dei bambini ha dimostrato come bastano pochi e semplici gesti per evitare pericoli per la salute o anche solo piccoli spiacevoli incidenti. Questa è la sicurezza vista con gli occhi dei più piccoli. A margine del “Safety Day”, i dipendenti di PIA e i loro figli si sono ritrovati virtualmente insieme per porre l’attenzione su questi temi e celebrare i tanti disegni ricevuti. Fra questi, sono stati scelti – per la categoria 3-8 anni – quello di Alessandro Faleo e – per la categoria 9-14 anni – quello di Giada De Simone come i più rappresentativi della giornata trascorsa. PIA ha scelto quindi di donare un tablet di ultima generazione a ogni vincitore che sarà utilissimo nel percorso di formazione oltre che per la Didattica a distanza.

Informazioni su Princes Industrie Alimentari

Princes Industrie Alimentari (PIA) è una società italiana leader in Europa nella lavorazione del pomodoro, costituita nel 2012 e con sede a Foggia. PIA impiega oltre 500 lavoratori durante tutto l’anno; il personale coinvolto nelle attività supera le 1600 unità al culmine della campagna del pomodoro. PIA fa parte del gruppo internazionale Princes, leader europeo nel settore del food&beverage. In Princes lavorano 7.000 persone distribuite in 14 siti produttivi distribuiti principalmente in Europa.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker