Carattere, prezzo e colori del Border Collie
Il Border Collie è una razza canina riconosciuta ufficialmente dalla FCI. L’aspetto è ben proporzionato e in generale la sua corporatura è atletica di taglia media. Il pelo è abbastanza lungo, ma esistono anche esemplari dal pelo corto e il colore del manto piĂą diffuso è quello bianco-nero. Tuttavia, sono ammessi tantissimi altri colori e loro derivati.Â
Colore blue
- Blue tricolore
- Blue merle
- Blue merle tricolore
Colore lilla
- Lilac
- Lilac tricolore
- Lilac merle
- Lilac merle tricolore
Color sabbia
- Sable
- Sable tricolore
- Sable merle
- Sable merle tricolore
Diffusi anche esemplari nelle tonalitĂ : black saddleback tricolore, seal, seal tricolore, seal merle tricolore, seal merle, chocolate, chocolate tricolore, chocolate merle, chocolate merle tricolore, rosso, rosso tricolore, rosso merle, rosso australiano e mottled.
Border Collie: carattere e prezzo
Il Border Collie ha un carattere vivace e solitamente è molto attivo. Spesso viene usato come cane da pastore, vista la sua dedizione al lavoro. Si tratta di un esemplare molto docile, ma al tempo stesso è attento e intelligente; addirittura tra i piĂą intelligenti al mondo.Â
Perfetto per la vita in famiglia, ama stare con i bambini ma attenzione, dovrete farlo sfogare quanto piĂą possibile all’aperto, o potrebbe diventare aggressivo e fare qualche dispetto. Non sarebbe strano trovarlo a mordere indumenti o complementi d’arredo come divani, tappeti e poltrone.
Attualmente, il prezzo medio di un esemplare di Border Collie presso gli allevamenti specializzati ammonta a circa 1.000/1.500 euro. Da sapere che sul costo potrebbe influire l’etĂ dell’animale, oppure l’eventuale presenza di piccoli difetti fisici o comportamentali; in casi come questi, sicuramente arriverete a spendere meno del prezzo standard.
In ogni caso, comunque, evitate di rivolgervi presso privati, perché spesso potreste correre il rischio di finire in qualche truffa. Al più, fate affidamento soltanto a persone a voi fidate o amici.