Please wait..

Maltese Toy: prezzo, carattere, quanto cresce

Prezzo e caratteristiche del Maltese Toy

Il maltese è una razza canina riconosciuta ufficialmente dalla FCI. Il colore del pelo deve essere bianco (oppure avorio pallido) e si presenta molto folto. Come dimensioni, il maltese è naturalmente grosso dai 3 ai 4-5 Kg, e non esistono varianti “toy” come erroneamente si pensa. L’unica eccezione è rappresentata dal maltese americano, che può arrivare a pesare soltanto 1,8 Kg. 

Tornando a parlare del pelo, questo è molto particolare perché non subendo la muta tra la primavera e l’autunno risulta abbondante, perciò è necessario che questo esemplare venga spazzolato spesso. Come età, il maltese non fatica ad arrivare ai 18 anni, anche se la vita media è di circa 12-15 anni.

Tra i problemi fisici in cui può incorrere questo esemplare ci sono:

  • Congiuntivite
  • Lussazione del ginocchio posteriore
  • Malattie genetiche gravi (sindrome di WSS che provoca un generalizzato tremore)

Maltese Toy: carattere e prezzo

Di carattere il maltese toy è molto allegro, attivo, ma al tempo stesso dal temperamento gentile e tollerante. In questo senso, è un ottimo animale da compagnia. Si attacca molto al padrone e non perde occasione per stargli vicino.

Al contrario di quanto potrebbe sembrare, il maltese può svolgere la funzione di cane da guardia, perché è sensibile a ogni minimo rumore. Tuttavia, è raro che morda e anzi è particolarmente amabile (oltre che con le persone estranee) anche con gli altri animali. Attenzione, però, a lasciarlo da solo. Sì, perché il maltese soffre molto la solitudine.

Attualmente, il prezzo medio di un esemplare di maltese ammonta a circa 1.100 euro. Segnaliamo che il costo potrebbe diminuire qualora siate intenzionati ad acquistare un esemplare anziano, oppure con qualche lieve difetto fisico. Il consiglio numero uno, comunque, è quello di rivolgervi sempre presso allevamenti specializzati e non presso privati; il rischio sarebbe incorrere in vere e proprie truffe.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker