Volpino di Pomerania, quanto costa e caratteristiche

Il pomerania volpino di Pomerania è una razza di cane che prende il nome dalla regione europea della Pomerania (Germania). 

Si tratta di un cane di piccola taglia, ma al tempo stesso molto robusto e spericolato; per questo motivo, oltre a essere da compagnia, è ottimo per fare da guardia. Grazie al suo udito estremamente sviluppato, appena percepisce un pericolo, scatta subito sugli attenti. Sviluppa inoltre un forte attaccamento al proprio padrone e lo difende se minacciato. Si addomestica perfettamente, grazie alla sua spiccata intelligenza.

Aspettativa di vita e cura

pomerania hanno un’aspettativa di vita che va dai 12 ai 16 anni, ma è possibile che alcuni esemplari raggiungano i 20 anni d’età. Tra i problemi di salute più comuni, ci sono il collasso della trachea e l’insufficienza renale; comuni anche l’epilessia e i problemi dentali. Per evitare i problemi ai denti, controllate spesso la dentatura, perché potrebbe formarsi del tartaro, difficile da rimuovere. 

Trattandosi di un cane a pelo lungo, è necessario spazzolare il pelo ogni giorno, in modo che non si formino nodi; l’ideale è mantenerlo il più possibile pulito. In questo potrebbe tornarvi utile il cardatore, una spazzola particolare per questo tipo di operazione, che solitamente si acquista nei negozi di animali.

Pomerania: prezzo

Per essere un cane caratterizzato da così tante doti e qualità fisiche, il costo di un esemplare è piuttosto basso rispetto ad altre razze. Complessivamente, il prezzo può variare tra i 500,00 e i 900,00 euro. Vi consigliamo di rivolgervi negli allevamenti specializzati e mai dai privati (a meno che non siano persone di vostra fiducia), perché non è da escludere che potreste incorrere in qualche truffa.

Ricordiamo infine che il prezzo di questo esemplare potrebbe scendere qualora decidiate di acquistarlo in fase d’età avanzata o con qualche lieve difetto fisico.