Please wait..

La Cina abbassa le tariffe sulle salsicce spagnole dell’80%

Il 22 marzo, il dipartimento doganale cinese ha accettato una modifica, richiesta da Embutidos Fermín, nella classificazione del codice tariffario per le salsicce iberiche spagnole. Le salsicce stagionate spagnole venivano classificate erroneamente nel capitolo 02 del dipartimento doganale cinese, invece che nel capitolo 16. Questa modifica comporterà una significativa riduzione della tariffa dal 25% al ​​5%, che verrà applicata d’ora in poi.

“Questa è un’ottima notizia per l’intero settore della carne spagnolo. In una sola settimana da quando le tariffe sono state abbassate, a Fermín abbiamo ricevuto il 70% in più di chiamate da potenziali clienti in Cina”, afferma Santiago Martín, amministratore delegato dell’azienda di Salamanca.

“Mantenere uno stretto contatto con i nostri distributori ci ha permesso di renderci conto che il dipartimento doganale cinese stava classificando erroneamente le salsicce spagnole, il che ha generato un significativo costo aggiuntivo nel prezzo di vendita a destinazione. Il nostro Reparto Export è andato subito a lavorare con l’aiuto di Anice (Associazione Nazionale Spagnola delle Industrie della Carne) e dell’ufficio commerciale dell’Ambasciata Spagnola in Cina. È stato uno sforzo di squadra, che andrà a vantaggio di tutti i produttori spagnoli”, sottolinea Martín.

Visita del presidente cinese in Spagna

L’accordo è stato formalizzato durante l’ultima visita del presidente cinese in Spagna. È stato firmato un protocollo tra l’Amministrazione generale delle dogane della Repubblica popolare cinese con il Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione della Spagna che ha consentito l’esportazione di “Prosciutto iberico intero” e salsicce (lonza, chorizo ​​e salame), da l’ultimo 2 ottobre 2019.

I requisiti sanitari del governo cinese sono talmente elevati che, ad oggi, solo 11 delle 48 aziende autorizzate ad esportare prodotti a base di carne in quel Paese hanno anche ottenuto l’autorizzazione per esportare insaccati stagionati.

Informazioni su Embutidos Fermín

Embutidos Fermín, presente sul mercato cinese dal 2009, è stata la prima azienda ad esportare prosciutto iberico con coscia e salsicce in Cina nell’ottobre 2019. Attualmente i prodotti di questa azienda di Salamanca sono venduti nelle strutture ricettive più esclusive del mondo. Attualmente è in corso la formalizzazione di una Joint Venture con un importante gruppo di distributori cinesi, che le consentirà di avere un proprio magazzino in Cina.

La chacinera di La Alberca (Salamanca), oltre alla Cina, è stata anche la prima azienda ad esportare questo prodotto in Giappone, Canada, Singapore, Corea del Sud e Stati Uniti. Embutidos Fermín, effettua il 90% delle sue vendite al di fuori della Spagna. È stato il primo macello spagnolo a ottenere, nel 2005, l’approvazione per l’esportazione di prosciutto iberico negli Stati Uniti. Per facilitare il suo ingresso in questo paese, Fermín ha creato una propria filiale a New York, Fermín USA, di cui lo chef José Andrés è partner.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker