Please wait..

Dalmata: prezzo, temperamento, toy

Tutto quello che c’è da sapere sul Dalmata

Il dalmata è una razza canina riconosciuta dall’FCI e appartiene al gruppo dei segugi e dei cani da pista. Di taglia medio-grande, è caratterizzato dall’iconico manto bianco a macchie nere o marroni. Può essere un ottimo esemplare da compagnia.

Negli ultimi anni il dalmata ha acquistato notorietà grazie al film animato di Walt Disney, divenuto un classico, dal titolo La carica dei 101, dove protagonisti sono proprio 101 cuccioli di dalmata.

Generalmente questi cani sono descritti dal temperamento amichevole ed energico. Sono attivi, socievoli, giocherelloni ma anche intelligenti e sensibili. Risulta particolarmente adatto all’ambiente familiare, soprattutto se ci sono bambini, verso cui sviluppa un forte attaccamento (spesso quasi morboso) e soffre molto se ne viene privato.

Essendo un cane dal carattere vivace, potrebbe diventare irrequieto se non avrà occasione di correre e sfogarsi. Ciononostante non diventa mai aggressivo, ma potrebbe fare qualche dispetto.

Salute

Il dalmata è una razza propensa alla sordità, spesso congenita. L’8% soffre di questa patologia a entrambe le orecchie e ben il 22% a un solo orecchio. Altro fattore di rischio la tiroidite autoimmune, che colpisce il 10.4% dei cani, a cui si aggiungono la displasia dell’anca (poco diffusa) e la formazione di calcoli renali, per via di un difetto nel metabolismo dell’acido urico.

Nel complesso, i dalmata hanno una media di vita di circa 11 anni, ma è non è raro trovare esemplari che arrivino tranquillamente ai 15 anni.

Dalmata: prezzo

Il prezzo base di un dalmata ammonta dai 700,00 agli 800,00 euro. Naturalmente, il consiglio è sempre quello di rivolgersi presso allevamenti specializzati che sapranno consigliarvi per il meglio e dove siete sicuri che il cane vi verrà consegnato in ottima salute.

Evitate di fare affidamento su venditori privati, a meno che non siano persone a voi fidate, perché potreste incorrere in grosse truffe.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker