Tutte le caratteristiche sul Golden retriever e quanto costa
Il Golden retriever è una razza canina riconosciuta dall’ FCI.
Il suo corpo è caratterizzato da una massiccia muscolatura, mentre il colore del pelo varia dal crema al dorato. Nonostante siano di stazza grande, sono adatti per la vita in appartamento, soprattutto per via della loro indole giocherellona. Per quanto riguarda l’aspettativa di vita, invece, è molto lunga; se viene trattato bene non è strano che possa raggiungere i 15 anni d’etĂ .
Carattere del Golden RetrieverÂ
Il temperamento del Golden retriever è un tratto distintivo della razza ed è descritto in genere come amabile, socievole e sicuro di sé. Sono buoni animali domestici per la famiglia, proprio grazie alla loro pazienza e giocosità con i bambini. Non sono cani che si legano in maniera esclusiva a una sola persona, ma sono altrettanto amabili sia con gli sconosciuti sia con i volti familiari. La loro disposizione affidabile e gentile li rende cani poco adatti alla guardia.
Il tipico Golden retriever è per carattere calmo e docile per natura, nonchĂ© noto per la sua intelligenza, per questo tra i piĂą brillanti per obbedienza-comando-addestramento. Non è necessario imporre con la forza una particolare azione al cane, poichĂ© agirĂ a nostro comando solo con un’educazione ottimista.
Infine, i Golden retriever vanno d’accordo con altri cani, gatti e la maggior parte del bestiame.
Golden retriever: prezzo
Attualmente, il prezzo di un esemplare di Golden retriever può variare dai 1.200 ai 2.500 euro. Tra i fattori che contribuiscono, sicuramente l’etĂ e lo stato di salute. Infatti, quanto piĂą saranno adulti e tanto piĂą il prezzo scenderĂ . Anche i piccoli difetti fisici sono da tenere in considerazione qualora il costo fosse piĂą basso.
Fate affidamento, per l’acquisito, solo agli allevamenti specializzati ed evitate, invece, i privati. Non sarebbe strano incorrere in qualche spiacevole truffa.