Gatto siberiano: prezzo, carattere, anallergico

Tutto quello che c’è da sapere sul gatto siberiano

Il gatto siberiano è una razza a pelo lungo dalle grosse dimensioni. Originario dei luoghi più freddi, è dotato di un folto pelo idrorepellente e ha una pelle molto spessa per resistere a qualsiasi tipo di temperatura, da quelle più rigide a quelle più calde. 

Questo felino è famoso per essere ipoallergenico perché produce in pochissime quantità, se non zero, la proteina Fel D1, responsabile delle reazioni allergiche più comuni. Infatti, diversamente da quanto si pensa, non è il pelo a dare problemi, ma questa sostanza contenuta nella saliva e che si diffonde sul manto del gatto quando si lecca.

Caratteristiche del gatto siberiano

Il siberiano forte ed estremamente agile, la muscolatura del maschio è possente; ama cacciare, l’acqua (incredibile ma vero) e stare all’aria aperta. Al contrario, le gatte femmine amano uno stile di vita più casalingo e prediligono i giochi. 

Il loro carattere è affettuoso ed è solito scegliere un membro della famiglia a cui attaccarsi (anche in maniera morbosa), designandolo come “padrone numero uno”. Non va lasciato mai da solo perché soffre molto la solitudine. Data la sua indole pacifica, è il perfetto animale da compagnia per le persone anziane o per le famiglie con bambini.

Mediamente, la vita di un gatto siberiano è abbastanza lunga e può arrivare fino a 15 anni di età.

Colori e prezzo del gatto siberiano

Le colorazioni riconosciute sono:

Al momento, un esemplare di gatto siberiano ammonta a circa 1.000 euro. Il prezzo potrebbe diminuire per i felini in età avanzata oppure se presentano dei lievi difetti fisici. Comunque sia, la cosa importante è che vi rivolgiate sempre presso allevamenti specializzati e mai da venditori privati, perché c’è il rischio che possiate incorrere in qualche truffa.

Autore

Exit mobile version