The Crown 5: tutto sulla trama

The Crown è una serie televisiva britannica e statunitense di genere storico drammatico, creata e principalmente scritta da Peter Morgan e prodotta dalla Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix. La serie è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica. La serie è stata acclamata dalla critica sin dal suo esordio; in particolare, sono state apprezzate le interpretazioni di Claire Foy e Olivia Colman, che hanno ricoperto il ruolo della protagonista nelle prime quattro stagioni, di John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill e di Helena Bonham-Carter che ha vestito i panni della principessa Margaret nella terza e quarta stagione. Complessivamente, la serie vanta numerosi riconoscimenti, tra cui sette Golden Globe e otto Premi Emmy.

The Crown racconta la storia della regina Elisabetta II a partire dal 1947. La prima stagione copre gli anni che vanno dal matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo, fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1956. La seconda stagione prosegue la narrazione degli eventi, comprendente i mandati a primo ministro di Anthony Eden e Harold Macmillan e lo scandalo Profumo, fino al marzo 1964 anno di nascita del principe Edoardo, ultimo genito di Elisabetta e Filippo. La quarta stagione ricopre un arco temporale che inizia col primo incontro tra Carlo e Lady Diana Spencer nel 1977 fino al 1990, anno delle dimissioni di Margaret Thatcher, prima donna a ricoprire la carica di primo ministro nella storia del Regno Unito

Data ufficiale di uscita di “The Crown 5” in Italia, i membri del cast

La produzione della quinta stagione della fortunata serie Netflix inizierà a luglio, ha confermato Variety con i produttori dello show. Questa stagione presenterà un cast completamente nuovo di attori che interpretano gli iconici reali, con la star di “Tenet” Elizabeth Debicki nel ruolo della Principessa Diana; Dominic West nel ruolo del principe Carlo; Imelda Staunton nel ruolo della regina; e Lesley Manville nei panni della principessa Margaret.

La troupe sta ora iniziando a tornare negli Elstree Studios, appena a nord di Londra, dove viene girata la maggior parte dello spettacolo prodotto dalla Rive Gauche e le telecamere sperano di iniziare a girare secondo i rigorosi protocolli COVID-19. Si spera che, soprattutto entro luglio, il Regno Unito sarà sulla buona strada per riprendersi dall’impatto devastante della pandemia. Il paese ha iniziato ad allentare le restrizioni dal 12 aprile a seguito di un terzo blocco nazionale messo in atto a gennaio.

Tutte le curiosità su “The Crown 5”

“The Crown” ha terminato le riprese della quarta stagione in anticipo, terminando la produzione appena prima del primo lockdown del Regno Unito nel marzo 2020. Tuttavia, la Rive Gauche sostenuta da Sony è stata in grado di consegnare la serie in tempo per il suo strepitoso debutto a novembre. L’ultima stagione, che ha visto l’arrivo tanto atteso della Principessa Diana (Emma Corrin), ha rivitalizzato la serie creata da Peter Morgan, attirando un enorme pubblico e ottenendo consensi, tra cui Golden Globe e SAG Awards in questa stagione.