L’estate si avvicina e per moltissime persone iniziano i litigi con chili di troppo, diete e bilance. Quando arriva il momento di scoprirsi, tutti vorremmo mostrarci al meglio, ma non sempre è facile tornare in forma. Diete troppo restrittive possono rivelarsi talvolta dannose per l’organismo e spesso difficili da seguire.

Nel suo ultimo libro, “Cucina Evolution. In forma senza dieta”, edito da Art Joins Nutrition, la dottoressa Chiara Manzi illustra in modo approfondito i principi base da seguire per avere un’alimentazione che non escluda nulla. Tra le ricette proposte, anche alcuni cavalli di battaglia della tradizione culinaria italiana, come la carbonara, la cotoletta alla milanese e il tiramisù.

 Leggi anche: Frasi e immagini Buona Domenica 18 aprile 2021

Cotoletta Evolution

Ingredienti (per 4 persone)
Vitello sgrassato: 400 g
Pangrattato: 60 g
Farina: 20 g
Albumi: 4
2 bustine di tè verde in foglie
Limone
Curcuma
Pepe nero
Olio di girasole alto oleico
Preparazione
Battere le fettine di carne coperte da pellicola. In questo modo anche una piccola fettina da 100 g diventerà grande e appagante. Infarinarle, poi passarle nell’albume precedentemente sbattuto con curcuma e pepe nero. Passare, poi, la carne nel pangrattato mischiato con il tè verde e scuotere per eliminare il pangrattato in eccesso.
Friggere in olio di girasole alto oleico, a 170°C per 2 minuti da un lato e un minuto dall’altro lato.
Scolare la fettina dall’olio di frittura e tamponare subito su carta assorbente nuova per tre volte.
Servire con una fetta di limone.
Valori Nutrizionali
Proteine 26g; Grassi 14g; Carboidrati 59g; Fibre 0,1g; 290 Kcal

Tiramisù Evolution

Ingredienti (per 9 persone)
Albumi: 4
Tuorli: 3
Mascarpone senza lattosio: 150 g
Eritritolo: 70 g
Inulina Excellence: 40 g
Panna fresca senza lattosio: 25 g
Savoiardi Evolution: 35 g
Liquore San Marzano: 1 cucchiaio
Caffè espresso: 1 tazza
Cacao amaro: 1 cucchiaino
Zenzero fresco
Succo di limone
Preparazione
In un pentolino preparare uno sciroppo di eritritolo e acqua a 140°C. Montare i tuorli aggiungendo a filo lo subito dopo aver iniziato a montare, poi versare anche il liquore e montare per 5 minuti il composto. Incorporare il mascarpone e montare per altri 2 minuti, poi metterlo da parte. Montare la panna e lasciare da parte.
Montare gli albumi versandovi sopra a pioggia l’Inulina Excellence e qualche goccia di limone.
In un recipiente ampio unire la panna ai tuorli montati mescolando piano dal basso verso l’alto, poi aggiungere anche gli albumi montati, mescolando sempre piano dal basso verso l’alto senza far smontare.
Prendere 9 bicchieri monoporzione e mettere un po’ di crema in ogni bicchiere. Preparare il caffè e aggiungere lo zenzero fresco grattugiato. Spezzare in due il savoiardo Evolution, inzupparlo nel caffè e metterlo sopra la crema. Spolverare con cacao amaro. Fare un altro strato di crema e aggiungere l’altra metà del savoiardo. Completare con un altro strato di crema.
Conservare in frigo almeno 4 ore prima di servire.
Valori Nutrizionali
Proteine 4g; Grassi 10g; Carboidrati 10g; Fibre 4g; 118 Kcal