Se siete stati adolescenti nei primi anni Duemila, dovete per forza ricordarvi dei Gazosa, il gruppo di bambini prodigio che fu una vera e propria rivelazione artistica. Proprio in questo ultimo periodo è tornata a far parlare di sé proprio una componente della famosa teen band. Lei è Jessica Morlacchi, cantante e bassista del ex gruppo di adolescenti, e per un bel periodo si è persa completamente traccia di lei e della sua carriera.

Se siete curiosi di sapere che cosa ha fatto negli ultimi anni e se è ancora in contatto con gli altri Gazosa, ecco tutto quello che c’è da sapere su Jessica Morlacchi.

Biografia e carriera di Jessica Morlacchi

Jessica Morlacchi nasce a Roma nel 1987, e da piccolissima inizia subito ad approcciarsi al mondo della musica grazie a suo padre. A soli sette anni inizia a prendere lezioni di, seguite poi da quelle di canto.

Proprio Jessica ha l’idea, nel 1998, di fondare una band musicale composta da altri suoi coetanei. Si chiamano Eta Beta, ma presto diventano i Gazosa. Non passa molto prima che la giovanissima band sia notata dalla celebre Caterina Caselli, che decide di investire su di loro. Il lancio avviene nel 1999 con una cover di Mama Mia degli Abba, seguita preso dal primo album in cui si mixano cover e inediti. 

Jessica ha solo 13 anni quanto partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Stai con me (forever), con cui i Gazosa vincono la categoria giovani . Il vero successo arriva con il singolo www.mipiacitu, brano che diventa un vero tormentone grazie alla pubblicità della Omnitel con Megan Gale.

I ragazzi della band però sono molto giovani, e ognuno ha i suoi sogni da inseguire. Così nel 2003 la band si scioglie e Jessica decide di provare a intraprendere la carriera da solista. Nel 2005 la giovane cantante viene scelta da Marco Masini per duettare nel suo brano Il mondo dei sogni, e in seguito firma un un contratto con l’etichetta MBO.

A questo punto, però, la carriera di Jessica subisce una battuta d’arresto per colpa di una brutta forma di depressione. La ragazza non esce più di casa, soffre di ansia e attacchi di panico e si rifiuta di vedere le persone, oltre a sviluppare una forte agorafobia. Le ci vorranno circa 12 anni di cure per riuscire a sconfiggere la malattia, ma per fortuna riesce a vincere la sua battaglia.

Dal 2013 in poi Jessica riesce finalmente a tornare a occuparsi del suo amore più grande, la musica. Prova a partecipare a The Voice ma esce prima dei live show, e in seguito appare nella trasmissione Ora o mai più. Nel 2019 esce il suo ultimo album, e inoltre la ragazza partecipa a Tale e Quale Show arrivando quarta in classifica, posizione che le assicura anche la partecipazione all’edizione 2020.

Qualche curiosità su Jessica

  • Jessica è una ragazza molto riservata che non ama esporsi. Infatti, ha disattivato tutti i suoi profili social e raramente parla della sua vita privata. L’unica dettaglio che ha raccontato è che in questi anni non ha formato una sua famiglia e che, attualmente, è ancora single.
  • Jessica ha raccontato di avere ricordi molto belli dell’epoca dei Gazosa, anche se erano davvero giovanissimi per gestire tutto il successo che hanno avuto. Nonostante tutto, però, i quattro ragazzi sono ancora legatissimi. “Loro sono i miei fratelli,” ha raccontato “ci vediamo sempre, stiamo spesso insieme. Viviamo a due chilometri di distanza, continuiamo a condividere tante cose, a raccontarci le nostre vite.”