Please wait..

Luther Arkwright di Bryan Talbot: serie TV in lavorazione

Three River Studios ha acquisito i diritti delle graphic novel Luther Arkwright di Bryan Talbot: The Adventures of Luther Arkwright e il suo sequel Heart of Empire per sviluppare, finanziare e produrre una serie TV di Luther Arkwright in live action.

Considerata una delle più significative e influenti serie di graphic novel britanniche prodotte dall’Inghilterra, Luther Arkwright è apparsa per la prima volta nel 1976 in The Papist Affair, un breve inserto per Brainstorm Comix dove Arkwright si allea con un gruppo di suore motocicliste masticatrici di sigari per recuperare le sacre reliquie di Sant’Adolfo di Norimberga da “un gruppo di preti maschilisti“.

La serie The Adventures of Luther Arkwright, seguì al fumetto underground britannico Near Myths nel 1978, continuando poi ad essere pubblicata sulla rivista pssst! Tra il 1987 e il 1989 Bryan Talbot completò la storia, che fu pubblicata come una serie di nove fumetti Adventures of Luther Arkwright dalla Valkyrie Press, seguita da un decimo numero contenente la storia Luther’s Villanelle di Neil Gaiman e altri contenuti backmatter. Warren Ellis ha definito Arkwright “probabilmente il romanzo grafico più influente uscito in Gran Bretagna fino ad oggi… probabilmente l’opera sperimentale più importante del fumetto anglofono”.

The Legend of Luther Arkwright in programma per il 2022

L’opera è stata poi ripubblicata e raccolta dalla Dark Horse Comics, che ha pubblicato anche il sequel, Heart Of Empire nel 1999. L’opera è stata poi rimasterizzata digitalmente nel 2005 per il mercato ceco, così come le pagine utilizzate per un’edizione francese e per il prossimo Luther Integrale della Dark Horse Comics. Una terza storia, The Legend of Luther Arkwright, è in programma per essere sviluppata nel 2022.

Trama di The Legend of Luther Arkwright

La storia ha un tono maturo, con molti riferimenti mitologici, storici e politici, e un po’ di riferimenti sessuali espliciti. E’ stata influenzata dalle storie di Jerry Cornelius di Michael Moorcock. Nate dall’ondata anti-establishment degli anni ’70 e ’80 e in parte come protesta all’ascesa dell’estrema destra, The Adventures of Luther Arkwright sono delle storie con una combinazione di violenza e volgarità e di satira, fantascienza e avventura.

Le graphic novels tessono un racconto apocalittico attraverso un multiverso in cui molte versioni alternative della storia esistono parallelamente l’una all’altra. Con la capacità di muoversi tra questi mondi “paralleli” con la sola forza di volontà, l’eroe di Talbot, l’agente segreto sensitivo Luther Arkwright, combatte l’influenza maligna dei Distruttori, un gruppo che ha manipolato l’umanità nel corso della storia. È aiutato dalla collega Rose Wylde, una telepate che può comunicare con i suoi molti sé attraverso il multiverso.

La battaglia di Arkwright

La trama di The Adventures of Luther Arkwright si concentra sulla battaglia di Arkwright contro una dittatura fascista in una realtà parallela dove i Puritani di Oliver Cromwell, controllati segretamente dai Distruttori, non hanno mai perso la loro presa sul potere. Il sequel Heart of Empire è ambientato ventitré anni dopo ed è incentrato sulla figlia di Luther, Victoria, una principessa e genio dell’ingegneria erede di un impero britannico che si estende su tutto il globo. Luther e Victoria affrontano una nuova minaccia sotto forma di un contorto orrore psichico nascosto da qualche parte nel cuore della capitale dell’Impero.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker