Please wait..

AIC Lombardia, la settimana della celiachia

La celiachia è una condizione che implica l’intolleranza permanente al glutine, una sostanza che si forma con l’impasto di farina e acqua e alcuni cereali come avena, orzo, farro, frumento, kamut. Colpisce circa 600.000 italiani, cioè una persona su 150. L’unico modo per affrontare questa situazione è modificare la propria alimentazione: infatti, con un’alimentazione corretta, il celiaco può condurre una vita normale. Occorre quindi eliminare ogni forma di glutine contenuto in pasta, biscotti, dolci, birra, pane ecc.

La celiachia e gli eventi organizzati dall’AIC

Nel 1979 è nata un’associazione che ha come obiettivo il sostegno e la diffusione di informazioni per aiutare e sostenere persone che soffrono di questa condizione, si chiama AIC, Associazione Italiana Celiachia Onlus. Occorre infatti sensibilizzare sul tema, fornendo le conoscenze necessarie per imparare a mangiare correttamente, quali alimenti eliminare e come sostituirli. Tra il 15 e il 23 maggio, in corrispondenza con la Giornata Internazionale della Celiachia che cade il 16 maggio, si terrà la Settimana Nazionale della Celiachia giunta alla settima edizione. In tutte le regioni l’AIC organizza attività e manifestazioni con lo scopo di diffondere conoscenza. Eppure, causa della pandemia in corso, molti aventi si svolgeranno online.

Il programma

Le attività avranno inizio sabato 15 maggio con un corso online, “La pasticceria”, due lezioni gratuite per i soci, tenute dallo chef Marco Scaglione dalle 15.00 alle 18.00, sulla piattaforma GoToMeeting e il 23 maggio dalle 9.00 alle 12.00, sempre attraverso il medesimo canale. Domenica 16 maggio ci sarà il lancio del nuovo sito AIC Lombardia. Il 17 maggio e il 24 maggio, dalle 14.00 alle 17.00 presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giuseppe Luigi Lagrange – IPSEOA Gianni Brera, Via Litta Modignani 65 a Milano, si terrà un laboratorio di cucina senza glutine . Scopo, sarà quello di preparare pane, pasta, dolci da forno e pizza. A questo evento parteciperà l’Associazione Cuochi di Milano e Provincia, e sarà rivolto agli studenti del quinto anno di Enogastronomia settore cucina. Il 18 maggio sarà presentata la nuova tessera per i Soci 2022 e saranno raccolte le preferenze espresse nel sondaggio online. Il 20 e 21 maggio ci sarà un’iniziativa dedicata ai più piccoli,  per aiutarli a conoscere la problematica della celiachia. Per bambini dai 3 ai 10 anni verranno raccontate delle fiabe terapeutiche come La Vecchia Igea e gli amici del Bosco” che sarà letta sulla pagina Facebook di AIC Lombardia.

Normative

Le normative che riguardano la celiachia sono piuttosto recenti. Risale solo al 2005 la legge che tutela il diritto ad un pasto senza glutine nelle mense delle strutture pubbliche, scuole, ospedali ecc. Dopo questa norma sono state prese numerose iniziative per far conoscere la celiachia e le esigenze di chi ne è affetto. Ad esempio “Non solo glutine”, un progetto sostenuto da ATS del territorio e dal MIUR della regione. Quest’ultimo, ha portato le tematiche di una cucina accessibile per tutti anche negli istituti alberghieri e Scuole Professionali con indirizzo alimentare. Scopo:  formare in maniera consapevole chi si occuperà di servizi enogastronomici nelle varie strutture turistiche e non.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker