Please wait..

Piranha: prezzo, morso, tenerlo in acquario

I piranha sono pesci che appartengono alla famiglia Serrasalmidae. Sono imparentati con i pacu, i dollari d’argento e i tetra. C’è un certo dibattito su quante specie diverse ci siano, ma si pensa che siano tra le 20 e le 50. Il piranha più comune da tenere negli acquari è il Pygocentrus nattereri, un pesce grigio-argento con un rosso-arancio brillante nella gola, nel petto e nella zona dello stomaco. Le femmine tendono ad essere più grandi e meno colorate. Altre specie sono: il piranha nero, Serrasalmus rhombeus e il piranha wimpel, Catoprion, che in realtà non è un vero piranha ma piuttosto un parente stretto. La maggior parte delle specie non sono così aggressive, ma altre sono onnivore e si cibano annche di piante, semi e frutta. Sono pesci interessanti e belli, ma hanno alcune esigenze speciali, e prendersi cura di loro richiede un vero impegno. E’ vietato avere piranha come animali domestici in diversi paesi, in particolare nel sud degli Stati Uniti, quindi controlla le normative locali prima di acquistarli, soprattutto online.

L’habitat naturale di un piranha

I piranha si trovano nel bacino amazzonico, nel Rio Paraguay, nel Rio Paraná e in molti altri sistemi fluviali del Sud America. Abitano i canali d’acqua aperta, i piccoli affluenti, le risacche poco profonde, le lanche e le piscine della foresta che si creano durante la stagione delle piogge.

Cosa mangiano i piranha? Morso del piranha

I piranha in natura si nutrono di pesci, crostacei, insetti, piante, frutta, noci e semi. Non date da mangiare ai vostri piranha pesci rossi vivi o altri pesci che mangiano solitamente gli uomini. Possono trasferire malattie e non sono equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Evitate di comprare piranha adulti che mangiano solo pesci vivi.  I muscoli della mascella permettono al piranha nero di esercitare una forza di morso equivalente a 30 volte il suo peso corporeo. Infatti, rispetto alle loro dimensioni, i piranha superano anche i mostri preistorici come il Tyrannosaurus rex e il megalodon.

Quanto costa comprare un piranha da tenere in acquario

Il tasso e il costo dei piranha dipendono dalle loro dimensioni, dalla grandezza e dall’età. Il prezzo medio di un piranha di 2-2,5″ è di circa 30 dollari. Secondo gli esperti, questa è la dimensione ideale del piranha quando lo si introduce in un acquario. Un tipico piranha dal ventre rosso costa $5-$20, e se si acquista per un piccolo allevamento di un massimo di 10 pesci, costa $80-$100. Se hai intenzione di possedere un piranha, potresti ritrovarti a spendere molti soldi perché richiede un sacco di cure come animale.

I pesci piranha non sono come i normali pesci che si tengono in un acquario domestico. I piranha sono naturalmente selvaggi e aggressivi. Mangiano solo carne, il che provoca anche gravi attacchi ad altri pesci e persino agli esseri umani. In alcuni luoghi, l’acquisto e la vendita di piranha sono proibiti e legalmente vietati, specialmente nei seguenti stati: Alaska, Alabama, Arizona, California, Arkansas, Colorado, Florida, Georgia, Hawaii, Kentucky, Louisiana, Maine, Mississippi, Massachusetts, New York, Nevada, New Mexico, South Carolina, Texas, Utah, North Carolina, Oklahoma, Virginia o Washington.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker