Un impressionante 29% di gatti neri, più di qualsiasi altro colore, sta ricevendo una seconda possibilità di una nuova vita con grandi famiglie. Secondo una ricerca, i tassi di adozione dei gattini neri sono cresciuti vertiginosamente negli ultimi anni. Con nomi di razze mistiche come il Bombay, lo Sphynx e l’Orientale, un gatto nero è molto attraente per gli amanti dei felini. Proprio come le loro molte sfumature di nero, le razze di gatti sono amate per le loro diverse personalità e le loro caratteristiche eccentriche. Vediamo una selezione di gattini neri da appartamento. Le razze più diffuse e tutte le loro caratteristiche.
Bobtail americano
Si ritiene che sia un incrocio tra un siamese e un tabby a coda corta, l’American Bobtail presenta zampe posteriori allungate e una coda lunga da un terzo a metà di quella di un gatto normale. I Bobtail nati senza coda sono chiamati rumpies. Personalità: Giocherellone, energico e amichevole. Cura: semplice. I mantelli lunghi o medi hanno bisogno di essere spazzolati due volte alla settimana, di una regolare rifinitura delle unghie, di cure alle orecchie e ai denti.
Ricciolo americano
Riconosciuto per le sue orecchie distintamente arricciate all’indietro, una mutazione genetica nella popolazione dei gatti domestici, l’American Curl non nasce con orecchie già arricciate. L’arricciatura delle orecchie inizia a circa tre settimane di vita e continua a formarsi nei quattro mesi successivi prima di stabilirsi in una forma permanente. Personalità: Affettuoso, estroverso, ottimo carattere per i bambini. Cura: Il pelo ha bisogno di essere spazzolato due volte alla settimana, di una regolare rifinitura delle unghie e della pulizia delle orecchie e di frequenti cure dentali.
American Shorthair
Discendente dai felini europei, l’American Shorthair è arrivato con i primi coloni, portato sulle navi per proteggere il carico e la proprietà dai roditori. Personalità: Tranquillo, socievole, versatile e si adatta bene in una casa con bambini e altri animali domestici. Toelettatura: Lieve manutenzione. Il pelo è denso e richiede una spazzolatura settimanale, unghie regolari, cura delle orecchie e dei denti.
Bombay
Chiamato come la città indiana che la pantera nera chiama casa, il Bombay è nato da un Burmese zibellino e un gatto American Shorthair. La razza è immediatamente riconoscibile per il suo solido mantello nero e gli impressionanti occhi gialli. Personalità: Amichevole, affettuoso, attivo, ama i bambini. Cura del pelo: Facile manutenzione. Il pelo deve essere spazzolato settimanalmente, con regolare taglio delle unghie, cura dei denti e pulizia occasionale delle orecchie.
British Shorthair
Con il suo lignaggio di 2000 anni che risale all’Impero Romano, il British Shorthair ha vagato per le strade del Regno Unito per decenni prima di essere elevato allo status di razza ufficiale. Personalità: Coccolone, calmo, affettuoso, orientato alla famiglia. Cura: Facile manutenzione. Il pelo deve essere pettinato settimanalmente con regolare taglio delle unghie, cura delle orecchie e dei denti.
Cornish Rex
Con un pelo corto e riccio, orecchie grandi e prominenti e baffi ondulati – non è difficile non notare il Cornish Rex. Un migrante della Cornovaglia in Inghilterra. Personalità: Attivo, giocoso, avventuroso e facile da trasportare. Cura: Manutenzione facile. Il pelo richiede una spazzolatura ogni due settimane e regolari tagli delle unghie, cura delle orecchie e dei denti.
- Amici, Giulia Stabile e Wax pizzicati ancora insieme: la segnalazione
- Grande fratello, Heidi rifiutata da Massimiliano Varrese: “Ho capito male”, flirt rientrato
- Grande Fratello, lite furiosa tra Massimiliano e Beatrice: volano parole grosse
- Antonella Fiordelisi “esce di nascosto con un ex Vippone”: il gossip impazza sul web
- Simone Ferrante: età, lavoro e dove vive il nuovo giovanissimo compagno di Pamela Prati