Please wait..

Evo Iooc Italy 2021, il festival per il miglior olio italiano

I giudici di Evo Iooc Italy 2021

L’olio è uno dei prodotti italiani per eccellenza più conosciuto al mondo. L’ottima qualità dell’olio è in Italia, partendo dal suo sud in modo specifico dalla Puglia fino ad arrivare all’ olio toscano, è una caratteristica tutta “nostrana”. Proprio per sancirne il migliore sono in arrivo, in occasione dell’ Evo Iooc Festival 2021 interamente dedicato al prodotto, 20 giurati scelti direttamente dal presidente Antonio Lauro. Il loro ruolo sarà quello di decretare l’olio migliore. La degustazione durerà per ben quattro giorni fino ad arrivare all’ultima giornata del Festival che ci permetterà di scoprire quale sarà il prodotto più apprezzato.

Il Festival

All’interno dei Festival culinari, di questo Festival in modo specifico, il ruolo dei giurati e determinante se non fondamentale. Perché diciamo ciò? Perché è proprio la figura del giurato che attraverso una serie di degustazioni, dovrà affinare le proprie papille gustative e la propria conoscenza per poter decretare in modo onesto e coerente quale sarà il miglior olio a livello internazionale. Il Festival, infatti, ospita giurati provenienti da tutto il mondo. Tra questi citiamo: Mirella Zanetic (Croazia), Fabienne Roux (Francia), Cristina Stribacu e Kostas Liris (Grecia), M. Angeles Calvo Fandos, Juan Baseda Torruela e Javier Sanchez (Spagna), Francisco Ataide Pavao (Portogallo), Fil Bucchino (Canada), Giuseppe di Lecce e Carmelo Orlando (Italia). A questi giudici ormai da anni si affianca la presenza di nomi italiani alquanto importanti come ad esempio: Simona Cognoli, Maria Piochi, Palma Bartolini, Giuseppina Loria, Lidia Viterale, Lucia Talotta, Vincenzo Melissari, Antonio M. Riggio e Michele Siniscalchi. Tutti dovranno analizzare un numero pari a 650 campioni di olio extravergine d’oliva

Gli olii

Gli olii presenti provengono da oltre 36 paesi pronti a gareggiare e a fronteggiarsi in quest’ ardua competizione. Il risultato del Festival sarà annunciato in data 22 maggio 2021 quando assisteremo alla pubblicazione delle medaglie da consegnare ai vincitori. Per quanto riguarda la messa in onda televisiva bisognerà attendere il 28 maggio 2021. Tuttavia, sarà possibile assistere in diretta web alla premiazione alle 17:00 andando sulla pagina Facebook ufficiale di Evo Iooc Italy 2021. Per evitare assembramenti, dato che ci troviamo ancora in un momento di emergenza sanitaria, per effettuare le riprese mobili durante il Festival saranno utilizzati dei camioncini che roteranno anno intorno al palco in modo da carpire ogni singolo secondo della premiazione. I vincitori, oltre ad ottenere la medaglia come primo riconoscimento, saranno anche inseriti all’interno della famosa EVO IOOC Guide Buyers Edition disponibile sia in versione italiana che in versione inglese. Infine, la vittoria di questo concorso diventa ben presto sinonimo di qualità. Per questo motivo, i vincitori potranno esibire la medaglia e il traguardo ottenuto, fregiandosi di un vero e proprio certificato di eccellenza. In più, per smorzare i malumori, il signor Lauro ha organizzato una masterclass il 27 maggio che si terrà anche online dal titolo: “puoi assaggiare qualche Olio evo con me?”

Non perdetevi questa importantissima cerimonia. Proprio grazie ad essa potrete decidere quale olio portare sulla vostra tavola stupendo i vostri ospiti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker