Please wait..

Ivan Romano: Notte, ritorna stanotte

Please wait..

Il cantautore Ivan Romano torna a far parlare di sé con nuovo singolo dal titolo Notte, ritorna stanotte. Romano torna alla canzone in un momento molto critico per il campo artistico. Un settore che si è visto costretto ad uno stop prolungato a causa della pandemia nata dalla diffusione del Covid-19. Fortunatamente, pare che il ramo artistico, in modo specifico quello musicale, stia risorgendo e lo fa partendo da ogni singolo autore che abbia le capacità e la voglia di tornare a suonare e cantare.

Temi e influenze

Il tema principale della canzone lo troviamo proprio nel suo titolo: la notte. Questo è un concetto arcaico, per secoli artisti e non si sono scontrati con il suo mistero e il suo fascino. L’oscurità attira l’uomo per molteplici ragioni. La notte può anche vestire un manto, proteggerci e aver cura delle nostre fragilità. Di questo parla il singolo di Ivan Romano, dello scontro tra uomo e notte.

Scontro tra uomo e notte

Questo momento, che sancisce la fine della giornata, potrebbe portare a descrizioni drammatiche ed estreme. Tuttavia, lo stile di Ivan Romano ci suggerisce il contrario. Lui affronta la notte con tutti i suoi fantasmi: fantasmi che fanno parte di giornate ricche di stress, di amori perduti o mai conosciuti. L’autore non fugge, resta avvolto dalle tenebre notturne, ma non soccombe. Decide di combattere questo stato di stasi e non si lascia sopraffare. La risposta del cantautore è l’ironia. Bisogna farsi beffa delle tenebre, mostrando loro che tutti noi siamo ben coscienti delle nostre difficoltà, dei nostri ricordi e dei nostri timori. Li conosciamo così bene da non farci vincere da essi. Abbiamo un’arma: il linguaggio. Vocalizziamo il dolore, diamogli forma e ridiamo con lui, mostrandogli che esso non differisce da noi e che noi non mutiamo atteggiamento dal giorno alla notte. Le parole del testo musicali sono forti ma semplici. Ascoltiamo una canzone che parla di noi e per noi. Proprio per questo Notte, ritorna stanotte è una canzone degna di nota e importantissima per chiunque si scontri con la solitudine notturna e voglia scoprire un metodo per fronteggiarla senza perirne. Scrittori e musicisti ci sussurrano all’orecchio soluzioni da tempo ed oggi tocca a Ivan Romano vestire i panni del musicista romantico pronto a soccorrerci. Il suo stile musicale parte dalla tradizione del cantautorato italiano e si fonde con influenze jazz pop. La fusione di stili è una traccia inconfondibile della nuova musica italiana, che trova risposte per il futuro pescando dal passato. Da ciò nasce uno stile nuovo che coinvolge sia adulti che giovani, poiché ogni categoria può ritrovare il proprio gusto musicale.

Come ascoltare il singolo

Potrete scaricare il singolo di Ivano Romano su Spotify o Itunes e condividerlo sui social. Se preferite ascoltarlo online, lo trovate su YouTube. Se volete saperne di più, potrete collegarvi presso il suo sito web www.ivanoromano.com da cui potrete trovare informazioni, vecchie canzoni e tanto altro per poter scoprire e riscoprire questo autore poliedrico e amato da molti.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker