Please wait..

Animali domestici: piccoli, strani, i più diffusi nel mondo

Un animale da appartamento o animale domestico è un animale con il quale gli esseri umani convivono per compagnia. La maggior parte degli animali da compagnia appartengono a un preciso numero di specie, preferite per il loro aspetto o per il comportamento. Questi si contrappongono idealmente agli animali da reddito, raggruppamento che comprende tutti gli animali che, a partire dai primordiali utilizzi nella pastorizia, hanno, rispetto all’uomo, un’utilità di tipo produttivo (carne, latte, lana, ecc.).

Animali domestici più diffusi 

I cani e i gatti sono certamente gli animali da compagnia più diffusi e in generale i mammiferi, insieme agli uccelli e ai pesci. Questi ultimi presuppongono la convivenza con attrezzature specifiche. Fanno parte degli animali domestici anche numerose specie di rettili (dalle più comuni tartarughe ai serpenti e alle iguane), alcuni tipi di anfibi e, più raramente, anche artropodi come ragni e scorpioni.

Animali domestici piccoli

Gli “animali tascabili” sono quelli che la gente chiama piccoli animali domestici come gerbilli, criceti, furetti e conigli. Molte persone scelgono di adottare un animale piccolo invece di un cane o un gatto perché sono più facili da accudire e non richiedono tante attenzioni come le loro controparti canine e feline. Se vivete in un piccolo spazio e non potete avere un animale di grandi dimensioni, se siete sempre fuori casa e non potete occuparvi adeguatamente di un animale più attivo o se semplicemente volete un animale che abbia poca manutenzione e sia rilassato, gli animali tascabili sono ottimi compagni per chi non ha cani o gatti.

Gli animali domestici più strani al mondo

Un uomo tedesco di 79 anni vive con i lupi da più di 40 anni. Il ricercatore condivide il loro cibo e li inonda di baci per conquistarli. Sophia, 11 anni, dalla Russia, vive con l’animale domestico Lynx Zen da quando i suoi genitori lo hanno preso da una casa di cura per animali nel 2008. Dopo aver dato il biberon al gatto selvatico ha sviluppato un legame così stretto che le permette di vestirlo, giocare e persino dormire sul suo letto. La giraffa Fenne è stata accolta dalla famiglia sudafricana quando l’hanno trovata sul punto di morte nel caldo del bush dopo essere stata abbandonata dalla madre. Anna Studer, da Tell City, Indiana, vive con la sua leonessa in casa. L’enorme gatto è chiamato Shahzarah – che significa regina delle regine – e ha il pieno controllo della sua casa. Alan e Heather Hewitt, appassionati di animali, condividono la loro casa con oltre 80 creature esotiche. Tra i coinquilini ci sono due varani, sei draghi barbuti, quattro boa constrictor, due pitoni, due tartarughe giganti, un rospo di canna, quattro tarantole ragni, vari roditori, un pappagallo grigio africano, due suricati, due procioni e uno SKUNK. Il gallese David Palmer ha salvato un agnello abbandonato il lunedì di Pasqua, ma quando ha cercato di portarlo in una fattoria, si è rifiutato di sistemarsi con le altre pecore. Così l’ha riportato a casa sua a Rhiwbina, Cardiff, poi ha costruito un bungalow nel suo giardino sul retro completo di finestre e tappeto. Nicole Doepper della Germania vive con un lama. I tentativi di portare l’animale ferito a vivere una vita all’aperto sono falliti, così ora il lama Socke ha il permesso di seguirla ovunque lei vada.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker