Please wait..

Pesce combattente: prezzo, allevamento, con quali pesci può stare

Il pesce combattente o pesce siamese combattente (Betta splendens Regan, 1910) è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia Osphronemidae. Questa specie è diffusa nel Sud-est asiatico, nel territorio del bacino idrografico del fiume Mekong (Thailandia, Cambogia e Laos). Sono segnalate introduzioni accidentali negli ultimi decenni del XX secolo in Sudamerica (Brasile, Colombia, Repubblica Dominicana), Indonesia e Singapore. Abita acque stagnanti, risaie, canali, specchi lacustri e aree fluviali con deboli correnti, sopportando acque poco ossigenate. Come tutte le specie della famiglia Osphronemidae è in grado di respirare ossigeno direttamente dall’aria, attraverso un organo chiamato labirinto.

Pesce combattente di allevamento

i pesci betta (alias “pesci siamesi da combattimento”) combattono per la loro vita. Negozi di animali, supermercati, fioristi e persino siti web vendono betta che sono costretti a vivere in vasche minuscole, piccole ciotole e persino vasi da fiori. Molte persone che comprano questi pesci per capriccio non sanno abbastanza – se non nulla – sulla corretta cura dei betta, che è più complessa e costosa di quanto si rendano conto.

Allevamento e selezione praticamente secolare ha prodotto innumerevoli variazioni di colori e forme nelle varietà d’allevamento , tanto da arrivare a riconoscere standard qualitativi regolati da associazioni internazionali. L’allevamento di queste varietà è piuttosto semplice, essendo i B. splendens pesci di facile allevamento e specie prolifica. Le conoscenze genetiche per ottenere determinate varietà sono disponibili e facilmente recuperabili in internet. La classificazione avviene per caratteristiche come colore e forma delle pinne, con numerosi nomi e sigle per ogni varietà. Nello schema sottostante sono riassunte le varietà, divise per distribuzione dei colori.

Pesce combattente: con quali pesci può stare

Con ampi spazi e nascondigli, le femmine di betta possono essere in grado di vivere in un gruppo pacifico. Mentre i maschi combatteranno con altri maschi e con i gouramis maschi (una specie dall’aspetto simile), possono essere in grado di vivere da soli in un acquario “comunitario” contenente alcune altre specie di pesci docili, come i pesci gatto Cory, i loach kuhli o i guppy. Possono anche convivere con specie diverse dai pesci, tra cui lumache, gamberi fantasma e rane. Se l’aggressività diventa un problema in qualsiasi vasca condivisa, si dovrebbe tenere e mantenere un acquario separato e funzionante in cui le altre specie possono essere messe per evitare conflitti con altri pesci. Secondo PetMD, i pesci betta possono riconoscere i loro padroni umani. Di solito nuotano eccitati quando vedono il loro padrone avvicinarsi. Sono molto curiosi e ispezioneranno i nuovi oggetti messi nella loro vasca, il che può aiutare a tenerli mentalmente attivi.

Prezzo del pesce combattente

Secondo quanto riportato da donnamoderna.com il prezzo giusto per un maschio si aggira dai 4 ai 6 euro e dai 2 ai 4 per una femmina e si potrà scegliere anche tra una vasta serie di colore e forme delle pinne.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker