Please wait..

Cocker cane: cucciolo, prezzo, allevamento

Cocker Spaniel inglese è una razza di cane da caccia e da tartufo particolarmente elegante ed aristocratico (selezionata originariamente per la caccia della beccaccia) ma attualmente è uno dei migliori cani da caccia per le sue caratteristiche, è adatto a quasi tutti i tipi di caccia. Ottimo nuotatore, è adatto al lavoro anche in zone paludose o zone in cui la vegetazione è fitta. Il Cocker Spaniel è un cane dal carattere allegro con la coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia incurante delle difficoltà del terreno, ama correre e giocare con il padrone, un cane allegro, forte, sportivo; molto armonioso e compatto.

Quanto costa un Cocker Spaniel inglese

Un Cocker Spaniel inglese di razza pura costa circa 600 euro. I prezzi aumentano per i Cocker cuccioli rispetto a quelli adulti.

Il Cocker Spaniel è una razza che ha un tronco cosiddetto “nel rettangolo”, anche se la sua altezza è circa pari alla sua lunghezza (misurata però dalla radice della coda alla punta del garrese, piuttosto che alla punta dello sterno: come invece nel caso delle razze propriamente dette “nel quadrato”) e il 90% di questi è di piccola taglia. Il Cocker Spaniel ha un cranio ben sviluppato e cesellato con lo stop ben marcato posto a metà tra tartufo e occipite. La bocca ha mascelle forti con una completa dentatura che chiude a forbice. Gli occhi non sono mai chiari e le orecchie sono inserite basse al livello dell’occhio e arrivano in lunghezza fino al tartufo, oltre ad essere ben ricoperte di pelo lungo e liscio.

L’azione del Cocker Spaniel è sciolta, decisa ed ampia con grandi falcate e presa di terreno. Il peso non dovrebbe superare i 14,5 kg previsti dallo standard. L’altezza è per i maschi di 39-41 cm mentre per le femmine di 38-39 cm.

Cocker Spaniel inglese: carattere

È un cane docile ed estremamente sensibile. Come tutti i cani da caccia ha un innato istinto sociale, per cui è adatto a vivere in famiglia e con altri animali. È vivace e cerca coccole e carezze sia dal padrone che dagli estranei. Viene ritenuto un cane testardo, tuttavia è addestrabile e intelligente, necessita però di un addestramento costante e senza “strappi alle regole” poiché è facilmente viziabile. Di carattere allegro, con la coda che scodinzola sempre, mostrando un tipico movimento agitato, specialmente quando segue una pista, senza alcun timore dei terreni infestati dai rovi. Gentile ed affettuoso, ma pieno di vita e di esuberanza. È un cane attento in ogni momento, con un fiuto formidabile, è molto intelligente ed empatico. Ha un udito e un olfatto molto sviluppati anche per questo è un ottimo cane da caccia. È determinato e non si arrende facilmente neanche nelle difficoltà.

Il Cocker Spaniel necessita di passeggiate quotidiane conformi ad un cane del suo temperamento attivo: per lui è indispensabile un’attività motoria di medio-alta intensità. È una razza canina docile ma indipendente; ama correre all’aria aperta, fiutare delle piste. Sebbene sia adatto alla vita familiare, e gradisca gli agi, ignorare la sua natura agreste significa renderlo infelice e privarlo di una fondamentale valvola di sfogo, favorendo l’accumulo di energia inespressa che si traduce inevitabilmente in stress. L’esemplare può allora diventare lunatico, aggressivo verso gli altri cani e mordace nei confronti dell’uomo. Il carattere della testardaggine che talvolta gli si attribuisce è spesso direttamente correlato al mancato soddisfacimento dei suoi bisogni elementari; ma purché il suo padrone assecondi questi e non li sopprima, la razza sa dimostrare di essere dotata di grande obbedienza e disponibilità ad una educazione che sappia essere metodica.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker