Please wait..

Il racconto dell’infinita bellezza prende vita nell’esclusiva ArtMaison Room 1844 dell’Expo 2021

“Siamo in pieno relativismo estetico, ma anche nel tempo più veloce della storia; oggi è l’effimero ad avere più valore. La nostra proposta è originale in quanto fondata sulla ricerca di un nuovo assoluto di bellezza ma per una dimensione temporale relativa. Il nuovo trend non è il palazzo che dura mille anni, ma la bellezza concentrata in un atomo di creatività capace di esplodere nelle cinque dimensioni della vita, lunghezza, larghezza, profondità, tempo/velocità”.

“Room 1844”

Con queste parole gli ideatori di Room 1844, Enrico Valentino e Gio Bressana, presentano la filosofia che sta dietro al progetto della nuova ArtMaison che verrà presentata in autunno all’Expo di Dubai. Si tratta di un concept totalmente nuovo, che guarda al passato ma ammicca al futuro, offrendosi come centro creativo specializzato per chi cerca espressioni artistiche lussuose uniche, che siano eleganti e raffinate.

Il team dietro a Room 1844: l’eccellenza italiana dal respiro internazionale

Da una parte c’è Enrico Valentino, architetto che ha maturato la sua esperienza lavorando non solo con famiglie aristocratiche e case reali, ma anche per magnati e multinazionali, acquisendo conoscenza della dimensione del lusso. Dall’altra, in una simbiosi sinergica che punta a vestire d’arte l’architettura, troviamo l’artista italiano Gio Bressana, che ha dipinto per brand quali Roger Vivier, Fendi Home, Bentley Home e Roberto Cavalli. Inoltre è lui ad aver realizzato le sontuose decorazioni del “Palais de Louis” ad Hanoi, capitale situata nel nord del Vietnam. Ai due si uniscono sia la direttrice artistica Simonne Chevalier, sia la designer d’interni Anna Koryakina. A capitanare lo sviluppo del brand c’è Miranda Valentino, esperta nel settore dei marchi del lusso. Un team che non si pone limiti e che si dice pronto ad accogliere tra le sue fila partner, artisti e designer. L’unica discriminante, imprescindibile per entrare nel mondo di Room 1844, è la capacità di concepire e realizzare elementi decorativi di haute couture.

Personalizzazione a tutto tondo, dal gusto raffinato ma mai banale

L’offerta di Room 1844 si dirige non solo ai privati, ma è in grado di soddisfare anche le necessità di strutture alberghiere e resort, oltre a potersi dedicare con successo allo sviluppo o al restauro di palazzi presidenziali e di lusso. Infatti questa ArtMaison è nata per poter proporre consulenze stilistiche e ambienti interamente personalizzati, partendo dall’architettura e passando per l’interior design. Room 1844 può arrivare perfino alla customizzazione completa dei complementi d’arredo e degli accessori, con una ricerca approfondita rispetto non soltanto ai materiali, ma anche alle tecniche attraverso i quali vengono lavorati. Un dettaglio da non sottovalutare è uno degli obiettivi della Maison, ovvero l’intento di non ripetersi mai nei cliché.

Materiali impiegati

I materiali impiegati sono molteplici, utilizzati anche in modi inaspettati e non sempre provengono dal mondo del lusso. Se da una parte abbiamo marmi e metalli preziosi, quali l’oro e il rame, dall’altra c’è il vetro, sublimato dalla lavorazione esclusiva degli artigiani di Murano. La pelle può diventare una base pittorica per il pavimento, mentre le paste di pietre dure, la madreperla e le resine trovano posto nella decorazione, accanto ai materiali di recupero.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker