Please wait..

Sphynx: prezzo, cuccioli, allevamento

Il gatto Sphynx, o semplicemente Sphynx, è una razza di gatto nota per la sua mancanza di pelo. La mancanza di pelo nei gatti è una mutazione genetica naturale, e lo Sphynx è stato sviluppato attraverso l’allevamento selettivo di questi animali, a partire dagli anni ’60.

Secondo gli standard della razza, la pelle dovrebbe avere la consistenza della pelle di camoscio, in quanto ha peli sottili, o il gatto può essere completamente privo di pelo. I baffi possono essere presenti, interi o rotti, o possono essere totalmente assenti. I gatti hanno una testa stretta e lunga e piedi palmati. La loro pelle è del colore che avrebbe la loro pelliccia, e tutte le marcature abituali dei gatti (solid, point, van, tabby, tortie, ecc.) possono essere trovate sulla pelle del gatto Sphynx. Poiché non hanno pelo, perdono più calore corporeo dei gatti con pelo, il che li rende caldi al tatto e inclini a trovare posti caldi. Gli Sphynx sono noti per il loro comportamento estroverso. Mostrano un alto livello di energia, intelligenza, curiosità e affetto per i loro proprietari. Sono una delle razze di gatti più simili ai cani, spesso salutano i loro proprietari alla porta e sono amichevoli quando incontrano gli estranei.

Quanto costa un gatto Sphynx in allevamento

I gatti Sphynx di razza pura costano tra $1760 e $4400. Alcuni allevatori fanno pagare tra $3000 – $9800 per colori rari o gatti Sphynx di qualità superiore. Adottare un gatto Sphynx costa tra $75 – $135. I prezzi aumentano per i gattini Sphynx rispetto ai gatti adulti. Mentre i gatti Sphynx sono abbastanza costosi, ci sono molti modi per possederne uno senza spendere troppo.

Se il gatto ha bisogno di cure più specializzate come un gatto Sphynx, le spese possono essere comprese tra i 500 e i 2000 dollari all’anno solo per mantenere quel gatto. È anche importante notare che alcune delle parti più costose dell’allevamento di una femmina di gatto Sphynx sono tutti i test necessari durante la fase di gravidanza. Questo include test per i seguenti:

Malattia del rene policistico (PKD1).
Atrofia retinica progressiva (PRA).
Peritonite infettiva felina (FIP).
Questo è un bel po’ di test, e naturalmente, costerà all’allevatore farli tutti. Qui sotto, però, ci sono i test più importanti che i medici specializzati devono fare al vostro gatto .

Cardiomiopatia ipertrofica (HCM). – Test delle malattie cardiache
Discinesia ciliare primaria (PCD). L’allevatore sosterrà i costi maggiori con HCM e PCD. Un test per le malattie cardiache. Ogni test costa circa $60 l’uno, quindi se l’allevatore ha molti gatti Sphynx, il costo può aumentare rapidamente.

Gatto da esposizione contro gatto da compagnia

Anche il tipo di gatto può davvero influire sui costi complessivi. Un gatto di alta qualità avrà le seguenti caratteristiche

Manto sano
Corporatura forte e muscolosa
Dimensioni e atletismo
Nessun difetto estetico
Ci sono due tipi di gatti che troverai in un allevatore, quelli da esposizione e quelli da compagnia. I gatti Sphynx possono rientrare in entrambe le categorie.

Rarità del gatto, cuccioli

I gatti Sphynx sono abbastanza difficili da trovare. Non capita spesso di entrare nel vostro negozio di animali locale e trovarne uno disponibile. Dovrete recarvi da un allevatore rispettabile specializzato in questi gatti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker