Please wait..

Cavia peruviana: cosa mangia, costo, quanto vive

La cavia domestica (Cavia porcellus Pallas, 1776) o porcellino d’India, è un roditore originario del Sudamerica. Usata inizialmente da Robert Koch e altri batteriologi, la cavia è diventata un sinonimo di “animale di laboratorio”. Nel lessico comune, infatti, si indica per estensione come cavia un qualsiasi essere, anche umano, da esperimento. In ogni caso, nonostante questa comune accezione, nel XXI secolo la cavia è utilizzata in ricerca molto meno di altri roditori, quali topi e ratti, nei loro innumerevoli ceppi e modificazioni genetiche esistenti, per quanto essa resti un importante organismo modello, almeno dal punto di vista storico e per alcuni settori della ricerca attuale.

Attualmente la cavia svolge un ruolo sia di animale da compagnia, venduta come tale in numerosi paesi prevalentemente occidentali come USA, Francia, Regno Unito e Italia, sia come cibo, servito al forno, fritto o alla griglia, in altrettanti paesi, principalmente sud-americani come Perù, Bolivia, Ecuador e Colombia.

Cosa mangia la Cavia peruviana

I porcellini d’India richiedono una dieta equilibrata e buona per rimanere in salute. Fornire la giusta nutrizione e cura è tutto ciò di cui hai bisogno per assicurare che i tuoi porcellini d’India vivano una lunga vita. Ma cosa mangiano effettivamente i porcellini d’India peruviani? La dieta di un porcellino d’India peruviano consiste nell’80% di fieno, 15% di verdure fresche, 5% di pellet e qualche bocconcino occasionale. Se potete mantenere in qualche modo questo rapporto, allora il vostro porcellino d’India non soffrirà mai a causa della dieta, almeno. I nutrienti significativi, tra cui fibre e carboidrati, provengono dal fieno stesso. Le verdure contribuiscono al resto del fabbisogno di nutrienti, comprese le vitamine e i minerali. La frutta fresca è anche un ottimo modo per portare un po’ di spezie alla loro dieta. Anch’essi contribuiscono al fabbisogno di nutrienti e allo stesso tempo portano un cambiamento nel gusto.

Quanto vive una Cavia peruviana

La durata media della vita di un porcellino d’India peruviano è di sei anni. Mentre alcuni porcellini d’India vivono per cinque anni, solo altri potrebbero vivere anche fino a 8 anni. Il Guinness dei primati è detenuto da un porcellino d’India peruviano di nome Palla di Neve che ha vissuto per oltre 14 anni. Se si garantisce il giusto ambiente di vita, la dieta e la cura ai porcellini d’India, allora possono vivere una lunga vita. I peruviani sono principalmente noti per vivere più a lungo rispetto ad altre razze di porcellini d’India. La maggior parte degli esperti raccomanda di servire 1/8-1/6 porzione di cibo ogni giorno. La quantità dipende dall’età, dalla dieta e dalla salute del vostro porcellino d’India, quindi cercate di fare lo stesso. Assicuratevi sempre di somministrare il cibo lentamente. Non scaricate subito una ciotola piena.

Il costo per l’acquisto di un esemplare è piuttosto contenuto e può oscillare tra i 20 e i 30 euro. Quando è possibile, è bene optare per l’adozione della cavia attraverso uno scambio tra privati.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker