Please wait..

Gerbillo: prezzo, nel deserto, domestico

gerbillini (Gerbillinae Gray, 1825) sono una sottofamiglia di roditori Muridi, che vivono nelle zone desertiche o semi-desertiche dell’Africa e dell’Asia comunemente noti come gerbillimerioni e ratti delle sabbie. Sono piccoli roditori con un peso che varia da 12 g del minuscolo gerbillo pigmeo a 250 g del merione marocchino.

Gli appartenenti a questa sottofamiglia hanno la forma del cranio tipica di alcuni gruppi di roditori saltatori, come i Dipodidi e gli Eteromidi, con una scatola cranica ampia, la bolla timpanica ed il mastoide notevolmente ingrossati, gli zigomi sottili e inclinati e un rostro stretto e delicato. Le ossa nasali si sviluppano oltre la linea degli incisivi superiori. Le placche zigomatiche sono tagliate superiormente e in alcune specie insolitamente rivolte in avanti. Il foro infra-orbitale è molto stretto, mentre sono presenti 2 paia di fori palatali. La mandibola ha un processo coronoide poco sviluppato, eccetto in un genere che ne è del tutto privo. Gli incisivi superiori sono solitamente attraversati da solchi longitudinali, eccetto nel genere Psammomys e in alcune specie del genere Gerbilliscus. Il terzo molare è fortemente ridotto, nel genere Desmodilliscus manca quello inferiore. Nel genere Rhombomys quelli superiori sono privi di radici e quindi a crescita continua. La struttura esterna del corpo è adattata alla vita terricola nelle zone desertiche, con un allungamento degli arti e una coda abbastanza lunga e densamente ricoperta di peli. Alcune forme sono evidentemente saltanti, mentre altre non presentano questa abitudine.

Gerbillo del deserto

Il gerbillo mongolo o jird mongolo (Meriones unguiculatus) è un piccolo roditore appartenente alla sottofamiglia Gerbillinae. La dimensione del corpo è tipicamente 110-135mm, con una coda di 95-120mm, e il peso corporeo 60-130g, con i maschi adulti più grandi delle femmine. L’animale è usato nella scienza e tenuto come un piccolo animale domestico. Il loro uso nella scienza risale alla seconda metà del XIX secolo, ma hanno iniziato ad essere tenuti come animali domestici nel mondo di lingua inglese solo dopo il 1954, quando sono stati portati negli Stati Uniti. Tuttavia, il loro uso nella ricerca scientifica è caduto in disgrazia.I gerbilli mongoli abitano le praterie, gli arbusteti e il deserto, compreso il semideserto e le steppe in Cina, Mongolia e nella Federazione Russa.

Il suolo delle steppe è sabbioso ed è coperto da erbe, erbe e arbusti. Le steppe hanno inverni freschi e secchi ed estati calde. La temperatura può arrivare fino a 50 °C (122 °F), ma la temperatura media per la maggior parte dell’anno è di circa 20 °C (68 °F). In natura, questi gerbilli vivono in gruppi patriarcali generalmente composti da una coppia di genitori, la cucciolata più recente e alcuni cuccioli più grandi, a volte anche la sorella o le sorelle della femmina dominante vivono con loro. Solo le femmine dominanti producono cuccioli, si accoppiano solo con il maschio dominante mentre sono in estro (calore), i gerbilli femmina sono generalmente più fedeli dei gerbilli maschio. Un gruppo di gerbilli generalmente spazia su 325-1.550 metri quadrati (0,08-0,38 acri).

Gerbillo domestico: prezzo

Un gerbillo mongolo, la specie più comune disponibile, costa di solito tra i cinque e i venti dollari per animale. Questo varia a seconda della provenienza dell’animale. Per il costo più basso, dovresti  rivolgertia un centro di salvataggio/adozione di animali. È davvero una grande cosa da fare, adottare animali da un rifugio – gli animali in essi hanno disperatamente bisogno di una casa, e il rifugio ha davvero bisogno del tuo sostegno per andare avanti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker