Please wait..

Cani Giapponesi: toy, nano, prezzo

Ci sono 6 razze di cani giapponesi che sono chiamati “Nihon-ken” e sono considerati cani nazionali del Giappone. I Nihon-ken sono: Shiba Inu, Kishu Ken, Shikoku Ken, Hokkaido Ken, Kai Ken e Akita Inu. (L’Akita Inu è il tipo di cane noto come “Hachiko”) Questo standard è stato determinato nel 1934 dal Nihon-ken Hozonkai, un’organizzazione pubblica giapponese che è responsabile della conservazione e del mantenimento dei registri delle sei razze canine native giapponesi.

Razze di cani giapponesi autentici

Akita Ken: Hachiko, l’adorabile cucciolo la cui eredità vive come una statua di cane giapponese a Shibuya, era un Akita Inu.
Hokkaido Inu:  hanno un pelo esterno più spesso, zampe più grandi e orecchie più piccole.
Kai Ken: Il Kai Ken è una delle razze di cani giapponesi più caratteristiche; soprannominato il “cane tigre” per i colori del mantello.
Kishu Inu: Un cane da caccia ancora relativamente raro anche in Giappone, sono intelligenti, coraggiosi e indipendenti, ma anche piuttosto impulsivi.
Shiba Inu: Probabilmente la razza giapponese più popolare, lo Shiba Inu è un tesoro nazionale giapponese.
Shikoku Ken: Lo Shikoku Ken è una bellissima razza giapponese di tipo spitz con un aspetto da lupo.

Shiba Inu: carattere e prezzo 

Lo shiba è un cane vivace, fedele e molto allegro. Ama muoversi e ricevere coccole, ma è anche molto intelligente, pur essendo difficile da addomesticare. Servirà molta pazienza prima che potrà ubbidire ai vostri comandi, ma non scoraggiatevi, con un po’ di impegno e pazienza ci riuscirete. D’altra parte è risaputo che lo shiba è molto affezionato al proprio padrone e niente potrà distoglierlo dal darvi attenzioni. Con gli estranei, invece, potrebbe rivelarsi un cane diffidente e poco incline alle confidenze; non ama farsi accarezzare da ogni passante che incontra, tanto per capirci. Bisognerà che evitiate di lasciarlo libero di correre se vi trovate in uno spazio con tante persone, o potrebbe attaccare facilmente briga. Non solo con gli esseri umani, ma anche con le altre razze canine. Trattandosi di una razza molto pregiata, comunque, per averlo aspettatevi di dover pagare sui circa 3mila euro

Cane giapponese nano: Mame Shiba

La variante giapponese di questi cani si chiama Mame Shiba (pronunciato ma-may). Questo si traduce approssimativamente in “Shiba a misura di fagiolo“. In genere, questi cani sono allevati per essere dal 35 al 50% più piccoli dello standard. Questo significa che un Mame Shiba maschio adulto peserà tra le 10 e le 14 libbre e starà in piedi circa 11 pollici.

Oltre al rosso, il Mame Shiba può avere il pelo anche nei colori sesamo, nero e marrone e crema. Leali, obbedienti e molto intelligenti, gli Shiba Inus possono anche essere molto volitivi. Il loro background di cacciatori significa che possono avere un forte impulso alla caccia e alcuni sono noti per essere aggressivi. Infatti, uno studio del 2009 suggerisce che la razza possiede un gene che è associato con alcuni tipi di comportamento aggressivo. Una versione più piccola di questo cane è probabilmente più facile da gestire per la maggior parte delle persone. Occupano meno spazio e stanno facilmente in grembo sui mezzi pubblici. Il loro letto a casa può essere più piccolo e avranno meno bisogno di mangiare. Poi, naturalmente, c’è il fattore bellezza. I cani di piccola taglia hanno un’innegabile adorabilità che dura nel tempo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker