Please wait..

Razze pesci: pericolosi, in inglese, mediterraneo

I pesci: specie del Mediterraneo

Con il termine pesci, dal latino piscis, si intende un gruppo eterogeneo di organismi vertebrati fondamentalmente acquatici, coperti di scaglie e dotati di pinne, che respirano attraverso le branchie. Con oltre 32 000 specie per ora conosciute, coprono quasi il 50% del totale delle specie del subphylum vertebrata.

Nelle vecchie tassonomie assurgevano a classe sistematica dei vertebrati, mentre la zoologia moderna non riconosce ai pesci valore di categoria tassonomica, ma un insieme di tratti esteriori evolutivamente convergenti o costanti, come l’idrodinamicità e la presenza di pinne, che permettono loro di muoversi nell’elemento fluido con particolare efficacia, oltre alla respirazione prevalentemente branchiale dell’ossigeno disciolto. Tali dati comuni fanno tuttora variamente utilizzare la denominazione, anche se in ambito non tassonomico, ad esempio in itticoltura e ecologia.

Il più antico pesce fossile è lo Haikouichthys vissuto durante il Cambriano 500 milioni di anni fa, imparentato con le lamprede. Il più grande pesce vivente è lo squalo balena (Rhincodon typus) che può raggiungere i 20 metri di lunghezza e pesare fino a 34 tonnellate, il Paedocypris progenetica invece è il pesce più piccolo vivente, infatti i maschi raggiungono i 10 mm e le femmine possono essere lunghe solo 7,9 mm.

Pesce gatto: è velenoso?

I pesci gatto velenosi sono molto più comuni di quanto si pensi, secondo un nuovo studio. La buona notizia è che la maggior parte usa il loro veleno come meccanismo di autodifesa contro i pesci predatori e non in modo aggressivo, ha spiegato Jeremy Wright, uno studente laureato presso l’Università del Michigan. La ricerca di Wright, che è stata pubblicata online il 4 dicembre sulla rivista ad accesso aperto BMC Evolutionary Biology, conferma che almeno 1.250 e forse più di 1.600 specie di pesci gatto possono essere velenose e possono infliggere un morso doloroso. Alcuni pesci gatto hanno veleni estremamente tossici che possono essere mortali per l’uomo.

Pesci pericolosi italiano e inglese

Pesce leone

I pesci leone possono sembrare belli, ma non bisogna lasciarsi ingannare dal loro aspetto attraente. Vale a dire che queste creature hanno degli aculei che non ti uccideranno, ma contengono un veleno così doloroso che si dice ti faccia desiderare la morte. I pesci leone usano i loro orribili aculei solo per difendersi – non stanno in agguato pronti a pungervi. Se ti stai immergendo nei Caraibi o nell’Atlantico orientale, dove si trovano i pesci leone, ti consigliamo comunque di ammirare queste bellissime creature a strisce bianche da lontano.

Serpenti di mare

I serpenti di mare comprendono circa 30-50 specie diverse, che è più probabile incontrare nelle acque tropicali degli oceani Pacifico e Indiano. Queste creature fanno parte della famiglia dei cobra e sono lunghe in media due metri. I serpenti di mare non sono animali aggressivi, ma a causa del loro veleno altamente tossico sono trai più pericolosi.

Lumaca a cono

Quando si pensa alle creature marine più pericolose, è piuttosto improbabile che vengano in mente le lumache. Le lumache a cono sono lunghe solo 10-15 cm e sembrano abbastanza innocenti, ma si dice che una sola goccia del loro veleno sia sufficiente a uccidere 20 uomini.

Le razze

Lo sapevate che tipo di predatore è stato responsabile della morte del famosissimo “Cacciatore di coccodrilli” Steve Irwin sulla costa dell’Australia nel 2006? L’assassino a sangue freddo era una razza toro australiana, una delle più grandi specie di trigoni.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker