Please wait..

Timon, che animale è? Sveliamo il mistero

Che animale è timon?

Timon che animale è? Timon e Pumbaa sono i due comprimari nel film d’animazione della Disney del 1994 Il re leone e nel suo omonimo remake del 2019, e successivamente protagonisti nella loro serie animata omonima e nel film a loro dedicato Il re leone – Hakuna Matata. Sono rispettivamente un suricato ed un facocero. Il loro motto è racchiuso nella oramai conosciuta e apprezzata frase africana Hakuna Matata, che significa “senza pensieri”.

Timon animale

È un suricato. È intelligente e scaltro, si definisce il cervello del duo, sebbene non sia ingegnoso come vorrebbe far credere: spesso, infatti, rivendica le idee avute da Pumbaa come sue ed è molto più impulsivo di quest’ultimo. Ha un carattere piuttosto spiritoso, altruista, a volte egoista e spensierato, ma dimostra spesso di avere un cuore buono e simpatico e farebbe qualsiasi cosa per aiutare i suoi amici. Diversamente dalla maggior parte dei suricati, che lavorano costantemente, Timon è un pigro sognatore che si autoesilierà dal branco, non sopportando lo stile di vita claustrofobico dei suoi simili. Nella serie animata Timon e Pumbaa, si scopre essere anche un po’ scorbutico e cinico. A causa della bassa posizione che occupa nella catena alimentare, ha un’indole piuttosto pavida, infatti conta spesso sulla protezione di altri animali più grossi, come Pumbaa e Simba, ma nei momenti del bisogno dimostra di essere disposto a fare lo stesso per loro, arrivando anche rischiare la propria vita nel farlo. Cammina costantemente su due zampe, a differenza dei veri suricati, che possono sollevarsi sulle zampe posteriori ma non camminare sempre in questa posizione. Inizialmente, all’interno della sua colonia di suricati, faceva la sentinella, ma dopo aver fatto un grosso errore, comprende di non appartenere a quel branco e decide di autoesiliarsi, per poi incontrare Pumbaa. Non sopporta Nala, soprattutto nel primo film e nello spin-off dedicato a lui e Pumbaa, in quanto è convinto che sia lei la causa della fine del trio timon Hakuna Matata, facendo perdere la testa a Simba e diventando la compagna di quest’ultimo; inoltre non le perdona di aver cercato di mangiare lui e Pumbaa.

Apparizioni cinematografiche: protagonisti re leone e animali re leone

Timon e Pumbaa fanno la loro prima apparizione nel film Il re leone del 1994 come tritagonisti, quando salvano il piccolo Simba da un branco di avvoltoi che gli stavano girando attorno credendolo morto. Nonostante si tratti di un cucciolo del più temibile carnivoro della Savana, lo accolgono come un fratello in difficoltà e credendo che lui sia stato esiliato (così lo sono anche loro). Grazie alla loro spensieratezza e filosofia di vita, riescono in poco tempo a distrarre il cucciolo dal dramma appena subito. Hakuna Matata è il loro motto: nessun pensiero, tutto è poesia, si vive alla giornata. Passano così mesi ed anni e Simba cresce. Il destino dell’ex cucciolo non può però essere trascurato e Timon e Pumbaa accompagneranno l’amico nel percorso a ritroso, dove Simba reincontra i suoi simili ed affronta, sconfiggendolo, chi ha provocato la sua fuga dalla Terre del Branco.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker