Please wait..

Cane da guardia, qual’è il migliore per le famiglie?

Un animale domestico può aggiungere un senso di sicurezza a qualsiasi casa. Alcune famiglie vogliono fare un ulteriore passo avanti e portare a casa un cane che può veramente offrire protezione dagli estranei. Dovete sapere che questo è più facile a dirsi che a farsi. “L’idea della protezione può sembrare attraente, ma quando si tratta di questo, i cani da difesa non sempre proteggono nel modo giusto, soprattutto senza un addestramento approfondito”, dice Jennifer Hack, addestratore di cani e specialista del comportamento per Dynamic Dogs a Chicago. “È tutto fantastico quando un cane è protettivo nei confronti di un estraneo minaccioso, ma non così fantastico quando il cane è ‘protettivo’ nei confronti di un vicino, un parente o un ospite che avete in casa”

I migliori cani da guardia

Ma qual è il miglior cane da guardia in assoluto? Ecco una lista.

Pastore tedesco

Questa razza è la prima scelta di Hack in termini di cani da guardia, “per la protezione, la sicurezza e un cane da famiglia”. Direi che un pastore tedesco è probabilmente la scelta migliore”. L’American Kennel Club descrive i grandi e muscolosi cani come gentili animali di famiglia e immensamente coraggiosi – senza paura di mettersi in pericolo per salvare una persona cara, come molti di loro fanno come cani di polizia e militari. Considerazioni: “Un pastore tedesco ben allevato” è ciò che consiglia Hack. Prima di comprare qualsiasi cane da un allevatore, scoprite la reputazione dell’allevatore e incontrate i genitori del cane, se possibile, per assicurarvi che il cane provenga da un ambiente sano.

Rottweiler

Il Rottweiler intelligente e sicuro di sé è un eccellente cane da guardia per le famiglie. Apparentemente non c’è limite ai lavori che possono svolgere, come la pastorizia e il trasporto, per citarne alcuni. Stancateli abbastanza e potrebbero anche accovacciarsi sulle vostre ginocchia. Considerazioni: “Alcuni Rottweiler hanno una naturale diffidenza verso gli estranei e hanno bisogno di molta socializzazione da cuccioli”, dice Hack. “La socializzazione rende il cane fiducioso e voi volete che il vostro cane sia fiducioso e non abbai solo perché ha paura

Cani da guardia razze consigliate 

Doberman pinscher

Il Doberman pinscher è una razza intelligente, facilmente addestrabile e atletica, che richiede un sacco di esercizio regolare, dice l’AKC. “Una delle cose migliori di un Doberman per l’aspetto della protezione è che hanno un aspetto molto intimidatorio”, dice Hack, aggiungendo che sono popolari per la protezione della casa. “Ho avuto Doberman dove se sto camminando per strada, la gente si terrà a distanza solo perché vedono il cane”. Considerazioni: L’AKC avverte che i dobermann sono molto forti e possono essere distruttivi se non sono addestrati. L’addestramento all’obbedienza è decisamente raccomandato.

Bullmastiff

Un incrocio tra un bulldog e un mastino, il bullmastiff è descritto dall’AKC come forte, impavido, sicuro di sé e a volte volitivo, quindi iniziare l’addestramento presto, da cuccioli, è importante. Una famiglia impegnata può apprezzare il fatto che abbaiano raramente, ma tendono ad essere bravi a percepire il pericolo estraneo. Considerazioni: Come per ogni cane, non ce ne sono due uguali. “Ovviamente [il bullmastiff] è un tipo di cane dall’aspetto molto intimidatorio, possono essere protettivi”, dice Hack. “Ma ho addestrato bullmastiff che corrono e si nascondono se non conoscono qualcuno. Quindi non tutti i bullmastiff sono protettivi”.

Boxer

Anche se possono sembrare minacciosi (che potrebbe essere quello che stai cercando) un boxer è una razza attiva, brillante, amante del divertimento ed estremamente leale, secondo l’AKC, e tipicamente grande con i bambini. Piuttosto che un protettore, un boxer è più adatto per avvisare i loro proprietari di eventi nel loro ambiente, come per esempio, un visitatore. Considerazioni: Tieni presente che hanno un alto livello di energia, dice Hack. Quindi avranno bisogno di molto esercizio.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker