Please wait..

Il mondo della lirica: Concorso internazionale di musica sacra 2021

Teatri e cinema stanno risorgendo dalle ceneri della pandemia, le cui conseguenze sono state devastanti soprattutto nel settore artistico. Con la ripresa di spettacoli e concerti, vediamo la rinascita anche di concorsi il cui obiettivo è quello di puntare sul futuro di giovani talenti e dar loro una voce. Il Concorso internazionale di musica sacra 2021 nasce proprio per questo: promuovere le giovani e innovative ugole di futuri tenori o soprani.

Premi del concorso e modalità di accesso

Per accedere bisogna mandare un file video sul sito del concorso entro e non oltre il 30 giugno 2021. Le serate conclusive, ciò quelle dedicate alla semifinale e alla finale, avverranno in momenti e luoghi differenti. Creare una premiazione mista è l’obiettivo principale, poiché facendo ciò sarà più semplice evitare assembramenti. La XVI edizione del concorso sarà patrocinata da un ente europeo estremamente importante: Let’s Sing Oratorio Music! Un progetto europeo di prestigio che punta al rilancio della lirica e della musica da oratorio. L’unione tra i due progetti darà la possibilità a giovani sconosciuti di scalare i palchi di importanti teatri europei. Basti pensare che sono stati lanciati nel mondo del teatro ben 180 sconosciuti negli anni passati!

Quali sono i premi? Innanzitutto, grazie alla presenza di Let’s Sing Oratorio Music! saranno disponibili delle borse di studio dal valore di 10.000 euro date ai più autorevoli tra gli otto vincitori finali. Oltre al premio in denaro, saranno consegnati Diplomi e Coppe. In aggiunta a tutto ciò, ci sarà la possibilità di accedere a workshop, viaggiare e avere rimborso spese di alloggi o esibizioni. Infine, i vincitori saranno inseriti all’interno del cartellone teatrale di importanti città europee: Italia, Grecia, Repubblica Ceca e Romani. Ci sarà, quindi, l’opportunità di un vero e proprio tour europeo.

La premiazione

Come detto nel paragrafo precedente, ci saranno serata separate per la semifinale e la finale.
La semifinale si terrà a Roma in Piazza del Popolo all’interno della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. La finale, invece, si svilupperà su più serate che andranno dal 15 al 18 settembre 2021. Saranno serate di gala con concerto che si terranno dentro la Basilica di SS. Apostoli a Roma. La finale, oltre ad essere trasmessa sui social, sarà trasmessa anche su Tele Pace su Radio Vaticana. Il conduttore della serata sarà Vincenzo Bocciarelli.
Al concorso si unisce l’iniziativa lanciata da Let’s Sing Oratorio che aggiunge ulteriore prestigio all’iniziativa. I vincitori potranno prendere parte ad una stagione teatrale organizzata dall’ente che sarà diffusa in quattro città differenti appartenenti alla comunità europea.
Questa edizione si presenta come una delle più grandi ed importanti all’interno della storia del concorso. Se avete un sogno nel cassetto e volete far conoscere il vostro talento canoro, sbrigatevi ed inviate la vostra tape. Se sarete selezionati potrete diventare veri e propri protagonisti del mondo dell’arte e di una grande e prestigiosa comunità teatrale pronta ad accogliere nuovi e giovani talenti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker