Please wait..

Pesce pulitore: acquario, prezzo, ancistrus

Labroides dimidiatus, conosciuto a volte con il nome comune di pesce pulitore, è un piccolo pesce tropicale d’acqua salata appartenente alla famiglia Labridae.Il labride pulitore è lungo 8-10 cm ed è diffuso lungo le coste dell’Indo-Pacifico tropicale dal Mar Rosso, il golfo Persico e l’Africa orientale alla Polinesia raggiungendo a nord il Giappone meridionale.

Pesce pulitore da acquario

Frequenta soprattutto le barriere coralline sia nelle lagune che nelle parti esterne, profondità fra 1 e 40 metri, di solito però non oltre i 30. Una particolare forma di simbiosi mutualistica diffusa nell’ambiente acquatico, sia marino che d’acqua dolce, è rappresentata dal comportamento di pulizia effettuato dai così detti pesci pulitori. Le operazioni di pulizia costituiscono una modalità di rapporto in cui il pesce pulitore si ciba degli ectoparassiti, dei lembi di tessuto cutaneo ormai morti e dei residui alimentari dell’ospite, che si sottopone alle sue cure. Il “cliente”, ovvero il pesce che si fa pulire, guadagna una tenuta migliore del suo corpo, mentre il pulitore guadagna nutrimento. Dopo un complesso rituale nuziale, la femmina depone piccole uova galleggianti. Le larve conducono un periodo di vita in acque aperte, prima di insediarsi in un tratto di scogliera corallina

Il genere Corydoras comprende numerosissime specie, tutti pesci di acqua dolce, originari dell’America del Sud, e preziosissimi aiuti per mantenere pulito il fondo dei nostri acquari, tanto da aver merittato il soprannome di pesce pulitore.

Ancistrus

Ancistrus Kner, 1854 è un genere di pesci ossei di acqua dolce appartenenti alla famiglia Loricariidae e alla sottofamiglia Ancistrinae. Provengono dai fiumi con fondale ghiaioso del centro-Sud America. Molte specie sono diffuse nell’Iguazú. Il corpo è compresso sull’addome, abbastanza allungato, e ha una colorazione scura, con eventuali macchie o striature di colori più chiari; la bocca somiglia a una ventosa ed è rivolta verso il basso. Strisce chiare sono spesso presenti anche sulle pinne. La specie di dimensioni maggiori è Ancistrus chagresi che raggiunge i 19,5 cm. I maschi di diverse specie, tra cui Ancistrus temminckii e Ancistrus triradiatus, presentano delle lunghe setole sulla testa.

Comportamento

Vive sul fondale e può formare gruppi, ciò avviene raramente infatti è un pesce burbero e solitario ed più facile instauri un rapporto di coppia. Le specie di questo genere possono respirare assorbendo aria attraverso lo stomaco e sopravvivere quindi in acque povere di ossigeno. I maschi possono diventare territoriali.

Alimentazione e riproduzione 

Sono onnivori. In cattività sono alimentati con apposite tabs onnivore o vegetali ed inoltre la loro dieta viene spesso integrata con rondelle di zucchine o piselli bolliti. Forma coppie fedeli nel tempo e si riproduce in fessure e cavità; è il maschio a sorvegliare le uova (fino a 200 e con un diametro di pochi millimetri). Sempre il maschio sorveglia e cura gli avannotti nei loro primi giorni di vita.

Pesci pulitori acqua dolce: prezzo

Il costo dei pesci pulitori varia a seconda del luogo di provenienza e della specie. In linea di massima i pesci d’acqua dolce sono molto più economici dei pesci d’acqua marina e il prezzo parte dai € 2/3,00 (es. il pesce pulitore gobio) ai € 25/30,00 (es. il pesce pulitore panaque nigrolinenatus).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker